spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Castelnuovo Berardenga: serata in ricordo di Gino Strada alla Certosa di Pontignano

    Mercoledì 10 agosto alle 18.45 presentazione del libro "Una persona alla volta" con Simonetta Gola Strada. A seguire, spettacolo teatrale

    CASTELNUOVO BERARDENGA – A un anno dalla scomparsa di Gino Strada, Castelnuovo Berardenga ricorda il fondatore di Emergency con una serata dedicata alla sua attività umanitaria in tutto il mondo.

    L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus, è in programma mercoledì 10 agosto alla Certosa di Pontignano con un doppio appuntamento.

    Alle ore 18.45 Simonetta Gola, moglie di Gino Strada, presenterà il libro “Una persona alla volta”, scritto dal fondatore di Emergency, in un incontro condotto dall’attrice Daniela Morozzi.

    Alle ore 21.30, dopo il buffet aperto su prenotazione, sarà la volta dello spettacolo “Pia e Damasco”, prodotto da Emergency Ong Onlus e interpretato da Matteo Palazzo e Silvia Napoletano, con regia e drammaturgia curata da Patrizia Pasqui.

    Il libro “Una persona alla volta” racconta in prima persona l’impegno e le esperienze di Gino Strada, partito come giovane chirurgo da Sesto San Giovanni e arrivato nei Paesi più lontani per salvare vite umane e lottare per i loro diritti. Curare le vittime e rivendicare i diritti, una persona alla volta.

    Questa era la convinzione di Gino Strada, che dalle sale operatorie in Afghanistan a quelle del Centro Salam di cardiochirurgia in Sudan ha insegnato che l’unica medicina possibile è quella che si fonda sull’uguaglianza e sull’umanità.

    Persona dopo persona, diritto dopo diritto. A questa passione ha sempre unito una riflessione radicale sull’abolizione della guerra e sul diritto universale alla cura, principi che hanno portato alla nascita di Emergency.

     

    Lo spettacolo “Pia e Damasco”, ambientato sullo sfondo della pineta toscana del Tombolo nel 1947, racconterà la storia d’amore tra Pia e Damasco con una lucida riflessione sulle conseguenze che accompagnano le guerre di ogni epoca.

    Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare i numeri 0577351345 o 3313964978 (via WhatsApp) e scrivere all’indirizzo info@teatrovittorioalfieri.com.

    L’iniziativa fa parte del cartellone estivo promosso dal Comune di Castelnuovo Berardenga in collaborazione, tra gli altri, con Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Lo Stanzone delle Apparizioni e alcune associazioni del territorio.

    Gli eventi estivi andranno avanti fino a settembre su tutto il territorio castelnovino e per conoscere tutti gli appuntamenti è possibile visitare il sito del Comune di Castelnuovo Berardenga, www.comune.castelnuovo.si.it oppure il sito del Teatro comunale “Vittorio Alfieri”, www.teatrovittorioalfieri.com.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...