spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 2 Dicembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Dal 24 al 27 ottobre la Certosa di Pontignano è pronta a ospitare la prima edizione di “De Linea Art Festival”

    Il Festival dedicato all'arte dell'illustrazione e della grafica, sotto la direzione artistica di Riccardo Guasco

    CASTELNUOVO BERARDENGA – Dieci tra i migliori artisti illustratori presenti sulla scena nazionale ed internazionale lavoreranno fianco a fianco ospitati nei chiostri e nelle sale della bellissima Certosa di Pontignano dal 24 al 27 ottobre.

    Nascerà così a Castelnuovo Berardenga “De Linea Art Festival”, dall’idea e l’organizzazione di Matteo Marsan e sotto la direzione artistica di Riccardo Guasco.

    Un grande evento in cui gli artisti avranno la possibilità di confrontarsi e realizzare le proprie opere a tema e tecnica libera, ispirati soltanto dalla bellezza e dalla storia del luogo e del paesaggio circostante.

    L’obiettivo è quello di creare un network tra talenti, professionalità e appassionati d’arte, un’occasione di incontro per condividere idee, progetti e proporre nuove iniziative nel settore artistico.

    “Come Amministrazione abbiamo creduto fin da subito nell’importanza di questo Festival-commenta Domenica Stagno assessora alla cultura del Comune di Castelnuovo Berardenga – tanto che il Comune è intervenuto non solo con il patrocinio ma anche con un sostegno economico”.

    “Dopo questa prima edizione – auspica – speriamo che la manifestazione diventi un punto di riferimento per gli artisti del settore e per i giovani che vogliono avvicinarsi a questo mondo. Credo molto nel valore sociale dell’arte, è un importante vettore di coesione tra le persone, sviluppa il senso critico e la creatività e ci aiuta a interpretare in modo corretto la realtà che ci circonda. C’è tanto bisogno di nuove idee e sicuramente questi dieci giovani artisti arricchiranno il nostro territorio con le loro opere.”

    “De Linea Art Festival – spiega l’ideatore Matteo Marsan – si pone l’obiettivo di unire insieme la creatività e la manualità tipiche di un’esperienza di residenza d’artista con l’attività di scambi e relazioni di un festival, aperto al contatto e alla visione del pubblico, degli artisti, dei grafici, dei performer e di tutti quelli che vorranno partecipare.”

    “Quello che spero trovi un artista in De linea – continua il direttore artistico Riccardo Guasco – è il tempo e la tranquillità di esplorare la propria creatività tra la quiete dei giardini e delle antiche mura della Certosa. Quello che spero trovi il pubblico sono due giorni di semplice e pura bellezza, cultura e divertimento.”

    Sabato 26 e domenica 27 ottobre si terrà il momento conclusivo e le porte della Certosa si apriranno al pubblico. Una mostra collettiva accoglierà i visitatori e tutti potranno interagire con i protagonisti scambiando le impressioni con i partecipanti a questa prima edizione in “Parola d’artista”, l’incontro organizzato per l’occasione (domenica 27 ottobre).

    Nei due giorni di apertura al pubblico molte attività animeranno i suggestivi spazi della Certosa: performance musicali e teatrali, danzatori e spettacoli, Laboratori creativi dedicati alle famiglie e ai bambini tra linee, forme e colori,

    “A briglia sciolta”, una mostra monografica di Riccardo Guasco, la storia dell’arte della stampa con i torchi a cura della Fondazione Il Bisonte ETS, proiezioni e incontri dedicati al grande illustratore Osvaldo Cavandoli, performance di calligrafia, spettacoli illustrati per grandi e piccini, Escher a Siena incontro dedicato al viaggio in Italia e a Siena del grande artista olandese e molto altro ancora.

    Si svelerà, inoltre, la Certosa di Pontignano con delle visite guidate dal personale della struttura (su prenotazione 05771521104 info@lacertosadipontignano.com) e si potrà provare De Gusto il menù ispirato al tema del Festival pensato per l’occasione dagli chef del ristorate il Chiostro di Pontignano (non è necessaria la prenotazione).

    Nei due giorni, inoltre, sarà attivo anche un servizio caffetteria.

    Nel Chiostro d’ingresso sarà allestita un’area bookshop ed espositiva, con la presenza di editoria di settore e shop degli artisti in residenza.

    Gli artisti

    I dieci artisti ospiti di questa prima edizione 2024, molto conosciuti a livello nazionale, sono stati selezionati per il loro impegno e il loro valore creativo nel settore dell’illustrazione, della comunicazione e del design:

    • Marina Marcolin

    • Luca Font

    • Alberto Pagliaro

    • Francesco Chiacchio

    • Grazia La Padula

    • Gio Quasirosso

    • Silvia Franchini

    • Marta Signori

    • Francesco Poiana

    • Giacomo Agnello Modica

    Il Festival è organizzato dall’associazione culturale Lo Stanzone delle Apparizioni in collaborazione con la Certosa di Pontignano, con il sostegno del Comune di Castelnuovo Berardenga, il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Siena e la partecipazione di Fondazione Toscana Spettacolo.

    Orari, biglietti, informazioni

    Sabato 26 ottobre: 15-23. Domenica 27 ottobre: 10.30-19.

    Biglietti: 10 euro intero; 8 euro ridotto (under 24); gratuito (under 14)

    Informazioni: www.delineafestival.itinfo@delineafestival.it – Whatsapp 3313964978.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...