spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 27 Aprile 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Finanziamento da 360mila euro per ampliare il parcheggio di Vagliagli. Il sindaco: “Risultato importante”

    Grazie al contributo verranno realizzati ventidue nuovi posti auto, di cui due riservati ai diversamente abili. Nepi: "Confermata la capacità del nostro Comune di attrarre risorse esterne"

    CASTELNUOVO BERARDENGA – Il Comune di Castelnuovo Berardenga ha ottenuto un finanziamento di 360mila euro dalla Regione Toscana per l’ampliamento e la riqualificazione del parcheggio pubblico in via Bruno Bonci, nel borgo storico di Vagliagli.

    Grazie a contributo verranno realizzati ventidue nuovi posti auto, di cui due riservati ai diversamente abili, e due posti rosa in piazza della Fiera, migliorando così la dotazione di spazi di sosta per residenti e visitatori.


    “Questo finanziamento regionale è un risultato importante – commenta il sindaco Fabrizio Nepi – che conferma la capacità del nostro Comune di attrarre risorse esterne e di investire in opere pubbliche senza gravare eccessivamente sul bilancio locale”.

    “L’ampliamento del parcheggio in via Bruno Bonci – ricorda Nepi – era un’opera attesa dalla comunità di Vagliagli e contribuirà a risolvere la carenza di posti auto, soprattutto nel periodo estivo”.

    “Inoltre – conclude il sindaco – l’intervento sarà realizzato con tecniche e materiali sostenibili, che permetteranno notevolmente l’abbattimento dei costi di manutenzione”.

    Oltre all’ampliamento del parcheggio, il progetto prevede la realizzazione di un’area verde con un sentiero pedonale che collegherà il nuovo parcheggio con piazza della Fiera, dove si trovano altri spazi di sosta e una fermata dell’autobus.

    All’ingresso del sentiero sarà installata una rastrelliera per biciclette e una stazione di ricarica per E-bike, incentivando così la mobilità sostenibile.

    Il finanziamento sarà supportato dalla richiesta di un mutuo da parte dell’amministrazione comunale, che sarà coperto all’80% dalla Regione Toscana, riducendo significativamente l’impatto economico sul bilancio del Comune.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...