spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 27 Aprile 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    In arrivo a Castelnuovo Berardenga risorse per la riqualificazione del patrimonio di edilizia pubblica

    Grazie al bando "Habitus" della Fondazione MPS ottenuto un finanziamento di 13.774 euro: serviranno (insieme a 5mila euro stanziati dal Comune) per ristrutturare un alloggio

    CASTELNUOVO BERARDENGA – Il Comune di Castelnuovo Berardenga, in collaborazione con Siena Casa, ha ottenuto un finanziamento di 13.774 euro nell’ambito della seconda edizione del bando Habitus promosso dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

    Le risorse saranno destinate alla riqualificazione di un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) sul territorio comunale, con l’obiettivo di restituirlo alla comunità entro il 2025.

    L’intervento, che sarà concluso entro il 2025, riguarda la ristrutturazione completa di un alloggio ERP e sarà co-finanziato con ulteriori 5.000 euro messi a disposizione dall’amministrazione comunale, portando l’investimento complessivo a quasi 19.000 euro.

    “Si tratta di un intervento fondamentale, soprattutto in un momento storico in cui l’emergenza abitativa è sempre più sentita” commenta l’assessora con delega alle politiche per la casa Martina Borgogni.

    “Grazie a questi lavori – specifica – potremo rimettere a disposizione un alloggio e scorrere la graduatoria, permettendo a una famiglia in attesa di accedere a una casa”.

    “Il diritto all’abitare è una priorità per l’amministrazione – aggiunge in conclusione Borgogni – che continua a impegnarsi per aumentare il numero di alloggi disponibili e garantire risposte concrete ai bisogni del territorio.”

    Il bando “Habitus” nasce con l’obiettivo di contrastare il disagio abitativo in provincia di Siena, sostenendo progetti di manutenzione, ristrutturazione e riqualificazione di immobili ERP oggi non assegnabili, per restituirli alla comunità e aumentarne la disponibilità.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...