Quercegrossa, volontari davanti alla scuola primaria per rendere più sicuro l’ingresso degli alunni

Il nuovo servizio nasce dall'accordo tra il Comune di Castelnuovo Berardenga e il Nucleo Volontariato Colli Fiorentini - Senesi

QUERCEGORSSA (CASTELNUOVO BERARDENGA) – Più sicurezza davanti alla scuola primaria di Quercegrossa.

Con l’avvio del nuovo anno scolastico entra in funzione un nuovo servizio di vigilanza all’ingresso dell’istituto, grazie all’accordo tra il Comune di Castelnuovo Berardenga e il Nucleo Volontariato Colli Fiorentini – Senesi, associazione composta da carabinieri in congedo.

I volontari saranno presenti in prossimità dell’ingresso della scuola nei momenti di maggiore afflusso, contribuendo a rendere più ordinato e sicuro l’arrivo degli alunni e delle loro famiglie.

L’iniziativa rafforza il presidio davanti al plesso scolastico e nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale di intervenire concretamente su uno dei momenti più delicati della giornata, quello dell’ingresso a scuola, mettendo in campo una collaborazione con una realtà che può contare su esperienza e competenze specifiche.

“È un servizio che abbiamo voluto per dare una risposta concreta alle esigenze delle famiglie e per aumentare la sicurezza davanti alla scuola” dichiara Domenica Stagno, assessora all’istruzione del Comune di Castelnuovo Berardenga”.

“La presenza dei volontari – aggiunge – rappresenterà un punto di riferimento durante l’ingresso degli alunni e consentirà di gestire meglio un momento caratterizzato ogni giorno da un forte afflusso di persone e veicoli”.

“Questa collaborazione – conclude Stagno – dimostra anche quanto il volontariato possa essere prezioso nel supportare l’amministrazione e la comunità”.

Il servizio sarà attivo a partire dall’inizio dell’anno scolastico presso la scuola primaria di Quercegrossa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...