CHIANTI FIORENTINO – A seguito dell’incontro con la Regione Toscana e le organizzazioni sindacali, nello specifico Flai Cgil Firenze, con le quali è stato richiesto e avviato il Tavolo regionale dell’unità di crisi sulla questione della cooperativa Castelli del Grevepesa, i sindaci dell’Unione comunale del Chianti fiorentino (Roberto Ciappi di San Casciano, Paolo Sottani di Greve in Chianti e David Baroncelli di Barberino Tavarnelle) continuano ad esprimere preoccupazione per la vicenda a sostegno e tutela dei lavoratori e delle lavoratrici.
“Con il supporto e il coinvolgimento della Regione Toscana e del consigliere Valerio Fabiani – fanno sapere – stiamo monitorando l’evolversi della delicata situazione e dedicando la massima attenzione alle eventuali azioni da mettere in campo”.
“Impiegheremo tutti gli strumenti di nostra competenza – promettono – per restare al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici, nonché tutelare il mantenimento di una realtà produttiva di valore storico presente nel nostro territorio. Che ha acquisito valore, pregio e competitività grazie alle produzioni di eccellenza della cooperativa”.
“Ciò che continuiamo a porre al centro del nostro impegno istituzionale – continuano i sindaci – è la salvaguardia occupazionale, economica e ambientale del territorio delle realtà agricole”.
“Che con la loro preziosa attività di presidio del territorio – concludono – garantiscono le funzioni di prevenzione ambientale e le caratteristiche di bellezza e sostenibilità del Chianti Classico”.
Nella cooperativa, composta da un centinaio di soci, operano 19 addetti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA