spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 28 Settembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Puliamo il Mondo 2025: centinaia di “ambasciatori verdi” a Barberino Tavarnelle e San Casciano

    Grande successo delle iniziative di volontariato ambientale dei giorni scorsi che hanno visto un'ampia partecipazione da parte dei giovani e dei più piccoli

    CHIANTI FIORENTINO -Il rispetto per la natura e la cura dell’ambiente ispirano una pratica virtuosa, volontaria e tesa al coinvolgimento delle comunità del Chianti fiorentino.

    Sono state centinaia le persone, tra cui molti bambini e bambine, studenti e studentesse con le loro famiglie e insegnanti, a prendere parte alla campagna nazionale promossa da Legambiente, Puliamo il Mondo, il più ampio appuntamento di volontariato ambientale, giunto alla trentatreesima edizione.

    Al quale anche quest’anno i Comuni di San Casciano e Barberino Tavarnelle hanno aderito concretamente con l’obiettivo di sensibilizzare in forma collettiva sui temi della sostenibilità.

    A San Casciano, guidati dall’assessore all’ambiente Niccolò Landi e dalla Consulta dei Giovani, i volontari ambientali si sono attivati in due diverse sessioni della giornata in alcuni dei luoghi più frequentati dalla comunità.

    Nella prima hanno ripulito i giardini di piazza della Repubblica, nella seconda hanno preso di mira l’area del Parco del Policrosalus con il supporto degli atleti e delle atlete della società Basket San Casciano Asd.

    L’iniziativa si è svolta in collaborazione con la Parte Guelfa.

    Per l’assessore all’ambiente Landi, “è importante e necessario mobilitarsi ognuno con il proprio contributo per rendere il territorio più pulito, vivibile e decoroso. Un gesto consapevole che può fare la differenza, occorre un impegno quotidiano che attesti fiducia e responsabilità nelle nuove generazioni”.

    A Barberino Tavarnelle, supportati dai docenti e guidati dai volontari e dalle volontarie del Circolo Legambiente Chianti, le studentesse e gli studenti delle primarie sono stati coinvolti in attività di eco trekking e hanno raccolto i rifiuti lungo il camminamento che unisce Tavarnelle e Barberino, liberando anche l’area del Parco del Mocale.

    I piccoli ambasciatori green hanno preso parte alla giornata straordinaria di pulizia muniti di guanti protettivi, cappellini gialli, pinze telescopiche, pettorine, sacchetti.

    L’assessora all’ambiente Elena Borri ha fatto sapere che “dalle aree interessate è stata rimossa una considerevole quantità di rifiuti tra cui imballaggi di plastica, oggetti monouso, mozziconi di sigaretta, carta di merendine”.

    L’evento si è concluso a contatto con la natura alla pineta di Tavarnelle con le attività ludiche e informative sul corretto conferimento dei rifiuti e la gestione della raccolta differenziata.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...