spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 13 Settembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Dalla secca alla piena: ecco cosa accade in un torrente dopo il diluvio

    CHIANTI FIORENTINO – Il video che vedete è relativo a un'ondata di piena avvenuta a seguito di un temporale.

     

    Il video è stato registrato ieri 22 agosto 2018 dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno sul torrente Virginio in località Anselmo, nel comune di Montespertoli. 

     
    Il video è interessante perché dimostra come un torrente possa passare dalla secca ad una condizione di potenziale rischio idraulico, e come, proprio per questo, sia importante la manutenzione. 

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...