spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 9 Maggio 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Gaiole travolta dal dolore: morte improvvisa del capo operaio del Comune Luca Mugnaini

    Aveva 55 anni. Il ricordo commosso del sindaco Michele Pescini: "Mancherai proprio a tutti, ma ci dà sollievo pensare che troveremo un pezzetto di te in noi"

    GAIOLE IN CHIANTI – Una comunità letteralmente travolta dal dolore quella di Gaiole in Chianti.

    Che da ieri piange per la morte improvvisa del capo operaio del Comune gaiolese, Luca Mugnaini.

    Aveva 55 anni, era dipendente del Comune di Gaiole. “Ma – dice il sindaco, Michele Pescini, che ne traccia un ricordo profondamente commosso – forse, era più il Comune a dipendere molto da lui”.

    “Ti dobbiamo tanto – inizia Pescini – Te lo deve tutta la nostra comunità per aver tenuto strette nelle tue mani le chiavi simboliche del nostro paese. Per averlo vissuto intensamente lasciando un segno profondo”.

    “Ogni piccolo paese – prosegue – ogni vera comunità è fatta di persone ognuna differente dall’altra. Riservate, aperte, partecipi. Generoso è il termine che ha contraddistinto te”.

    “Sempre pronto a rispondere a chiunque e a qualunque ora – dice ancora il sindaco – magari accompagnando quel brontolio di sottofondo che aumentava le certezze in chi aveva bisogno di te. Le persone come migliorano anche gli altri”.

    “Non è mai stato il pick up di servizio a individuarti come punto di riferimento dei cittadini che ti vedevano arrivare – continua – perché non avevi bisogno dei “gradi” sulla spallina per organizzare ogni giorno il lavoro dei tuoi colleghi con l’attenzione e il senso di appartenenza che tutti ti riconoscono”.

    “L’amore per il tuo, per il nostro paese – sono ancora parole di Pescini – ti ha sempre spinto a dare il massimo, con il sorriso sulle labbra, rendendo evidente a chiunque il legame indissolubile che oggi non è scalfito”.

    “Mancherai proprio a tutti – ammette – ma ci dà sollievo pensare che troveremo un pezzetto di te in noi e, soprattutto, nelle nostre future generazioni, privilegio di quei bambini che hanno incrociato i tuoi sorrisi e la tua amicizia ogni giorno, seduto sullo scuolabus pronto ad accompagnarli a casa”.

    “Servirà tempo – conclude – perché la tristezza si trasformi in gratitudine, in riconoscenza per averti avuto accanto… . Buon viaggio Luca”.

    La camera ardente è stata allestita nelle ex Cantine Ricasoli, mentre i funerali avranno luogo domenica 12 dicembre alle 15, partendo sempre dalle Cantine.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...