spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 13 Ottobre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Meteo, pomeriggio di pioggia battente e grandine su molte zone del Chianti senese

    Cumulati fino a 40 mm a Brolio, 30 a Nusenna, 26 a Castellina in Chianti. A Rietine (Gaiole in Chianti) incendio causato da due fulmini

    CHIANTI SENESE – Mentre sul Chianti fiorentino il pomeriggio di oggi, martedì 27 agosto, ha visto lampi e tuoni ma pochissima acqua, nei comuni del Chianti senese la situazione è stata ben diversa.

    Sui comuni di Castellina, Radda, Gaiole in Chianti, e in quello di Castelnuovo Berardenga, cumulati importanti di pioggia.

    E, purtroppo, su alcune zone anche importanti grandinate (con tutte le preoccupazioni del caso per uva e olive), in particolare a Radda e Castellina.

    Se guardiamo i pluviometri, questo il report delle ultime ore: quasi 40 mm a Madonna a Brolio, 39,2 a Bettolle, oltre 30 a Nusenna, oltre 26 a Castellina in Chianti, 21 a Radda, 19 a Gaiole.

    Proprio nel territorio di Gaiole, durante la pioggia c’è stato anche… il fuoco.

    A raccontarlo è la sezione gaiolese de La Racchetta.

    “Neanche il tempo di festeggiare per le prime gocce di acqua – dicono – che… due fulmini hanno incendiato un’area incolta a ridosso del bosco a Rietine”.

    “Una nostra squadra si è subito diretta sul posto – concludono – Poi, fortunatamente, la pioggia è arrivata in nostro aiuto”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...