CASTELNUOVO BERARDENGA – Si è svolta a Castelnuovo Berardenga la prima assemblea itinerante di Potere al Popolo in provincia di Siena.
"Dopo un anno di incontri ed iniziative concentrate nel capoluogo senese – spiega PaP – la scelta di Castelnuovo per una assemblea pubblica è stata legata non solo alla presenza di diversi militanti e simpatizzanti nel comune, ma anche alla situazione politica e sociale che esemplifica abbastanza bene quanto accade in molti centri limitrofi a Siena".
E vengono elencati tutti: "Mancanza di spazi di aggregazione giovanile e non solo, mancanza di integrazione, di politiche sociali incisive ed inclusive, di trasporti e altri servizi pubblici. Al centro della serata, come d’abitudine per Potere al Popolo, c’è stata l’individuazione delle esigenze dei cittadini e in particolare dei ceti popolari e la necessità di tradurre le idee e gli ideali in soluzioni pratiche".
"Per questo – annunciano – Potere al Popolo si attiverà non solo per continuare ad incontrare i Cittadini di Castelnuovo e degli altri comuni della provincia, ma anche per offrire eventi gratuiti, iniziative culturali, servizi di ascolto e solidarietà attiva e in generale dare opportunità di riaggregazione, soprattutto ai più giovani, da riempire di significato politico".
"A Castelnuovo – rimarcano – molti giovani sono costretti, durante i mesi invernali, a vedersi nella lavanderia a gettoni del paese, segno inequivocabile non solo della mancanza di spazi ma anche della disgregazione del tessuto sociale in atto che sta facendo somigliare i nostri centri sempre più a quartieri dormitorio poco vissuti".
"Questa – sottolineano – è la priorità di Potere al Popolo, che intende portare avanti allacciando rapporti con altri gruppi, comitati e realtà dell’associazionismo locale".
"Tramite questa rete – concludono – che a partire dall’assemblea provinciale senese si estenderà a tutto il territorio provinciale, Potere al Popolo Siena e provincia vuole dare il suo contributo alle tante iniziative e lotte civili e sociali in atto in ambito locale e nazionale".
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA