spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 24 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Radda in Chianti, lettera aperta del sindaco Mugnaini agli operatori commerciali e del turismo

    Marketing territoriale, prolungamento stagione turistica, tasse e tariffe. Una lunga panoramica sulla situazione aggiornata... ad oggi

    RADDA IN CHIANTI – Una lunghissima lettera che affronta molti punti cardine della fase di emergenza, prima sanitaria, adesso soprattutto economica.

    E’ quella scritta dal sindaco di Radda in Chianti, Pier Paolo Mugnaini, alle attivitĂ  commerciali e del turismo che hanno partecipato agli incontri con l’amministrazione comunale nelle settimane scorse.

    “Ringrazio tutti per la disponibilitĂ  ad aver trovato il tempo per partecipare ai singoli incontri, ciascuno dei quali ha presentato motivi per un dibattito costruttivo sia sui problemi contingenti che su scenari futuri.

    Di seguito sono riassunti i principali temi che sono emersi dai vari incontri confermando fra differenti settori commerciali un diverso grado di difficoltà nell’applicazione dei protocolli Covid-19, differente impatto economico derivante dall’attuazione dei medesimi, visioni diverse rispetto al cambiamento o meno del modello turistico fino ad oggi registrato e richiesta di riduzione dei tributi/tasse.

    1. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici relativi alle linee guida delle varie attività e ai protocolli anti-contagio, nella speranza di definire punti poco chiari, abbiamo formulato una serie di quesiti specifici a Regione Toscana ed ANCI, ricevendo però solo risposte parziali che rimandavano direttamente alle ordinanze regionali o alle disposizioni nazionali, così come sintetizzato nel testo della mail.

    2. Nell’analisi sulla situazione generale due sono stati gli aspetti prevalenti della discussione, il marketing territoriale/accoglienza e quello economico, questi visti tanto rispetto alla quanto al medio e lungo periodo, con una prevalenza marcata a porre l’attenzione sull’arco temporale di medio e lungo termine, ritenendo che tutto potrebbe non tornare a come lo abbiamo conosciuto fino a 6 mesi fa.

    3. Allungamento della stagione turistica, argomento per il quale organizzeremo delle riunioni dedicate per capire come possiamo realizzarla e verificare la disponibilità per aperture alternate dei ristoranti etc….

    4. L’opportunità di creare una forma di associazionismo fra i vari settori commerciali in modo da essere promotori di azioni dirette nell’ambito dell’accoglienza e allo stesso tempo identificare dei rappresentanti che potranno interfacciarsi facilmente e rapidamente con l’Amministrazione per affrontare temi trasversali e di interesse generale.

    5. Fornitura di mascherine alle attivitĂ  che hanno appena riaperto. (In corso)

    Marketing territoriale/accoglienza

    Crediamo che nessuno possa superare da solo le difficoltà e le incognite di una situazione inedita come quella che si è presentata in questi mesi, per questo abbiamo messo in campo 4 azioni a cui ne potranno seguire altre, due come Ambito territoriale del Chianti, una come Comune di Radda ed una insieme al Comune di Castellina.

    Stiamo contribuendo intensamente a dare corpo alle attività dell’Ambito Turistico del Chianti con la costruzione di un sito esclusivo dei Comuni che ne fanno parte e la cui apertura online avverrà nei prossimi giorni.

    Il sito sarà direttamente collegato ai siti istituzionali della Regione ed offrirà a tutti gli operatori l’opportunità, una volta accreditati con Toscana Promozione Turistica, di rendere visibile la propria attività contemporaneamente sia sui siti regionali che su quello di Ambito, aprendo ulteriori vetrine di presentazione delle strutture di accoglienza.

    L’iniziativa si completerà con la redazione di una guida e di carte a strappo esclusive dell’Ambito Turistico del Chianti.

    Tratto comune dell’intero lavoro è costituito da un’immagine coordinata (logo, palette colori, font utilizzabili, regole per il loro uso) che d’ora in avanti renderà riconoscibili tutte le iniziative di comunicazione dell’Ambito Turistico e dei singoli Comuni.

    La seconda iniziativa che svolgeremo nel contesto di ambito si concretizzerĂ  con la realizzazione di video promozionali da diffondere tanto sul sito, quanto su pagine social (Facebook e Istagram) appositamente costruite, oltre a distribuirli ai singoli operatori che potranno caricarli anche sui propri siti o profili social.

    I video saranno di tipo monografico, specifici e mirati quindi su temi di ogni singolo Comune.

    Sin da prima dell’emergenza sanitaria avevamo mosso i primi passi verso il coinvolgimento di un’agenzia specializzata in promozione territoriale, con l’obiettivo di poter predisporre progetti tesi alla costruzione di un sistema coerente di promozione del nostro Comune, oltre ad essere indirizzati all’intercettazione di risorse finanziarie (già presenti in fondi europei disponibili, ma troppo spesso inutilizzati per mancanza di progetti) utili a realizzare tali progetti in una logica di pianificazione sistematica di ogni azione, togliendo estemporaneità alle singole iniziative.

    In seguito allo sviluppo della pandemia, tale percorso non si è fermato anzi è proseguito nel percorso di ricerca e formazione del primo nucleo di aziende che sta portando alla formazione di una struttura di “rete d’imprese”, forma identificata dalla Regione Toscana come terminale dei finanziamenti europei per il turismo, destinati a soggetti privati.

    Il ruolo dell’amministrazione in questa operazione sarà quello di facilitatore e di supporto, finanziandone lo startup.

    Insieme al Comune di Castellina abbiamo appena approvato un progetto di sviluppo di una rete sentieristica tra i nostri due Comuni.

    Una stretta collaborazione con il CAI ha portato a rivedere i percorsi e lo stato dei sentieri esistenti, tanto che giĂ  nelle prossime settimane siamo in condizione di poter iniziare ad apporre la relativa segnaletica lungo il loro percorso.

    E’ nostro auspicio che questa operazione sia l’inizio di un’iniziativa che possa, nel tempo, espandersi anche a tutti gli altri Comuni dell’Ambito turistico del Chianti.

    In tema di accoglienza è emersa la necessità di:

    – creare le condizioni per favorire una migliore accoglienza dei camper completando l’area loro dedicata con i servizi di scarico e individuare nelle strade comunali dei punti di sosta da attrezzare con tavolino e panca per picnic.

    – completare l’intero progetto di riorganizzazione dei giardini Fase 1 + Fase 2, così avremmo a disposizione oltre che locali bar/cucina/servizi anche il percorso nei “sambuchi” con visita della ghiacciaia granducale.

    Per i camper stiamo valutando i lavori da fare e conseguentemente affidare la progettazione.

    In base ai tempi di realizzazione andremo ad identificare il periodo dell’intervento.
    Per i giardini appena rientra il progetto del primo stralcio dalla Soprintendenza procederemo con la gara di appalto in modo da completarla entro fine anno.

    Compatibilmente alla situazione Covid-19 ed i suoi effetti possiamo pensare di pianificare il secondo stralcio per il 2021.

    Per attrarre nuovi abitanti, visto anche l’importante insediamento industriale, abbiamo inserito nel nuovo piano strutturale, al quale stiamo lavorando, previsioni per nuovi insediamenti abitativi.

    Pur non essendo questa la sede per entrare nello specifico tecnico delle previsioni che vogliamo attuare, tuttavia nella definizione dei perimetri urbanizzati richiesti dalle normative vigenti e dal Piano Paesaggistico Regionale, stiamo ritagliando nuove aree da destinare ad un inserimento di nuovi realtà residenziali destinate ad interventi di housing sociale, da non confondere con edilizia pubblica, che offra l’opportunità anche a giovani coppie di installarsi in residenze con una buona accessibilità economica.

    Aspetti Economici

    Di seguito la sintesi relativa agli aspetti discussi durante le varie riunioni:

    – l’Amministrazione Comunale non ha facoltĂ  di intervenire sui vari tipi di imposte; in particolare per ciò che riguarda IMU, IRAP, TARI e TASI è necessario che qualsiasi intervento sia regolato da disposizioni governative. Invece, per ciò che riguarda i servizi al cittadino l’Amministrazione Comunale può intervenire autonomamente.

    Al momento, il Governo ha previsto:

    • l’esenzione della 1^ rata IMU 2020 per immobili di strutture alberghiere ed extra-alberghiere a condizione che le imprese proprietarie siano anche gestori delle attivitĂ ;
      tavoli all’aperto e dehors
    • le imprese di pubblico esercizio (art.5 della Legge n.287/1991: bar, ristoranti, pizzerie, birrerie, gelaterie) sono esonerate dal pagamento della tassa di occupazione di spazi ed aree pubbliche fino al 31 ottobre 2020. Fino alla stessa data è sospeso anche il regime di autorizzazione da parte delle Soprintendenze.
    • La nostra Amministrazione, anticipando le disposizioni governative, con la delibera della Giunta Municipale n.26 del 31/3/2020, aveva giĂ  deciso una riduzione del 60% degli importi dovuti per l’occupazione del suolo pubblico (COSAP). Quindi, a seguito delle nuove disposizioni del governo nazionale, le categorie sopra elencate sono totalmente esonerate dal versamento degli oneri dovuti. Per tutte le altre categorie continueremo ad applicare la riduzione del 60% come previsto dalla citata delibera di Giunta.

    In materia di IMPOSTA DI SOGGIORNO, con la stessa delibera sopra citata, avevamo previsto:
    tariffa pari a zero per tutte le attività ricettive dal 1° marzo al 31 luglio;

    • applicazione delle tariffe dell’anno 2019 per il periodo dal 1°agosto al 31 dicembre 2020, con la sospensione delle nuove tariffe previste per l’anno 2020;
    • semplificazione degli obblighi del gestore della struttura ricettiva per l’anno in corso, con previsione dell’inoltro della dichiarazione e l’effettuazione del riversamento delle somme riscosse rispettivamente entro le date del 16 settembre 2020 – per il periodo fino ad agosto – e del 16 gennaio 2021, per il residuo periodo di applicazione del tributo.

    Per la TARI al momento non vi è stata nessuna disposizione governativa e quindi insieme agli altri Comuni dell’AOR Chianti e della Provincia di Siena, stiamo trattando con ATO per la riduzione delle previsioni del PEF 2020 in modo da destinare questi risparmi alle attività che hanno subito la sospensione per Covid-19.

    Per avere il tempo di arrivare ad accordi e soluzioni la 1^ rata della TARI verrĂ  spostata a settembre 2020.

    Per ciò che riguarda i servizi al cittadino, l’Amministrazione, sempre con delibera di G.M. n.26 del 31/3/2020 ha provveduto ad introdurre la gratuità per il servizio di mensa scolastica e trasporto scolastico per l’intero 2020.

    Per quanto riguarda i parcheggi, quelli a pagamento saranno gratuiti il sabato e la domenica dal 1° luglio al 30 settembre”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...