Un laboratorio di produzione del sapone dall'olio di oliva. Si tratta del nuovo appuntamento organizzato presso il Museo Archeologico del Chianti Senese di Castellina per sabato 30 marzo alle 17. “Dall'Olio al Sapone: archeologia e tradizione”, questo il titolo dell’iniziativa che si inserisce nel ciclo promosso dalla Fondazione Musei Senesi "Erboristeria, Cosmetica e Benessere nei Musei delle Terre di Siena", sarà l’occasione per imparare a produrre tavolette di sapone con Wilma Violante, secondo i metodi naturali della tradizione di Casa Roster (Pian dei Giullari, Firenze). Sarà, inoltre, possibile visitare la mostra "Sull'Olio. Oro del Mediterraneo dall'Antichità a oggi".
“Un ulteriore appuntamento divulgativo sul tema dell’olio – commenta l’assessore alla cultura e all’agricoltura, Cosimo Ciampoli – che si integra alla mostra, allestita fino al 2 giugno prossimo, e alle tante altre azioni promozionali e di valorizzazione di questo nostro prodotto di eccellenza che stiamo portando avanti in collaborazione con il Consorzio DOP Olio Chianti Classico. Iniziative che mirano a diffondere conoscenza sulle proprietà alimentari, salutistiche e organolettiche del nostro olio extra vergine di oliva e maggiore consapevolezza sul suo valore, con l'obiettivo di sostenere l’attività olivicola e farle recuperare un ruolo centrale nel tessuto socioeconomico locale, con la stessa felice reputazione dell'omologo comparto vitivinicolo”.
L'appuntamento è organizzato dalla società cooperativa A.R.A in collaborazione con Casa Roster, la Fondazione Musei Senesi e il Comune di Castellina in Chianti. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0577 742090 oppure scrivere all'indirizzo info@archeologicochianti.it.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA