spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Trionfa la coppia Mozzi-Biacca con una Triumph TR2 del 1955. Chianti protagonista

    CHIANTI – L’equipaggio mantovano Mozzi-Biacca, già vincitore dell’ultima edizione Mille Miglia, si è aggiudicato anche "La Corsa di Alcide 2014"  con una Triumph TR2 del 1955.

     

    Dopo una lotta durata fino alla seconda giornata, l’equipaggio bresciano Pasotti-Piccinelli (su Triumph TR 3A del 1960) ha ceduto il passo chiudendo in fine al 2° posto con una differenza di 84 pen.

     

     

    Al terzo posto Sala-Bonomi penalizzati da una brutta prestazione su una prova, mentre al 5° posto è finito l’equipaggio Rampello-Migliorati già vincitore di ben due edizioni della Corsa di Alcide e che quest’anno ha invece conquistato il primo posto nel Gran Premio del Chianti (8 prove scelte nelle migliori posizioni all’interno del Chianti), premio questo sponsorizzato da Barone Ricasoli. 

     

    Il Trofeo Bruno Macchi, evento speciale all’interno della Corsa,  ha premiato per la prima volta l’equipaggio Mozzi-Biacca, che si sono così aggiudicati le 91 bottiglie di vino selezione speciale fra le migliori produzioni italiane offerte dal figlio Carlo del  pilota toscano, ed a seguire collezionista, Bruno Macchi.

     

    Buona prestazione  nel Macchi dell’equipaggio bresciano Iacovelli-Bertoletti su Porsche 911 s che si classifica al secondo posto ad una manciata di centesimi dal primo. Primo nella MG Dark Cup l’equipaggio senese Giorgi-Donati.

     

    Piovaschi e burrasche hanno caratterizzato questa IV edizione della corsa, ma hanno fatto ugualmente godere ai partecipanti dei grandi e straordinari paesaggi toscani, pezzo forte della corsa stessa.

     

    Strade meravigliose, senza traffico, paesaggi bellissimi, organizzazione perfetta hanno creato un mix di grande appeal che sicuramente attirerà molti equipaggi nella prossima edizione che, pare difficile credere, è già in cantiere.  

     

    Questo eventp, organizzato da ALTITUDE-eventi con la collaborazione di SCAME (Siena Club Auto Moto d’Epoca)ha visto impegnata l’associazione, nello sviluppo dei percorsi e delle autorizzazioni necessarie per il transito nei centri storici e sulle strade del Chianti, toccando l'Argentario passando per gli splendidi paesaggi della Maremma.

     

    Un percorso di oltre 650 Km, suddiviso in tre giorni, che ha attraversato quella parte di Toscana che ha fatto la storia della regione, addentrandosi in zone ai più sconosciute e percorrendo centri storici delle più importanti cittadine: San Gimignano, Greve in Chianti, Monteriggioni, Porto Ercole, Castelnuovo Berardenga.

     

    La formula dei tre giorni, varata lo scorso anno, ha fatto sì che la manifestazione si ponesse all’attenzione di un pubblico più esigente e più qualificato in questo tipo di competizioni: infatti abbiamo avuto quest’anno la presenza di noti personaggi del mondo del motorismo d’epoca soliti alle partecipazioni a Mille Miglia ed altri eventi super titolati.

     

    In totale quest'anno ci sono state oltre 40 iscritti, di cui l’80% sono auto degli anni '50, '40 e '30: quindi una carrellata di auto veramente straordinarie, con pezzi di eccezione quali la Lancia Lambda spider Ca.Sa.Ro,la Singer 9hp Sport Tourer del 1933, la Alfa Romeo 1750 del 1933 , la Itala del 1932.

     

    L’inserimento dell’evento nel calendario internazionale FIVA ha fatto si che quest’anno si abbia avuto la presenza anche di tre equipaggi stranieri provenienti dalla Gran Bretagna, dagli Stati Uniti d’America e dall’Olanda  

     

    L’adrenalina del cronometro è salita nei 6 Controlli Orari e nelle ben 74 prove cronometrate al 100/ sec. disseminate lungo il percorso, prove studiate in tratti molto particolari dove si metterà alla prova l’abilità e la scaltrezza degli equipaggi.

     

    Infine, quest'anno "La Corsa di Alcide" è arricchita da un'importante media partnership con Nuvolari, il canale televisivo dedicato agli appassionati di sport e motori, che è visibile sul Digitale Terrestre al canale 224, su tivùsat al canale 44, in chiaro sul satellite e in streaming su pc, smartphone e tablet attraverso la piattaforma www.italiasmart.tv.

     

    In particolare, La Corsa di Alcide sarà trasmessa su Nuvolari con uno speciale dedicato che andrà in onda nei giorni successivi all'evento in diverse repliche.

     

    Per ulteriori informazioni: www.lacorsadialcide.it.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...