spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Fotografia di animali selvatici: una passione di molti. E una vera e propria forma d’arte

    Una passione comune a molti soprattutto in un periodo nel quale la fotografia sta assumendo contorni sempre più netti ed una diffusione capillare

    Una passione comune a molti soprattutto in un periodo nel quale la fotografia sta assumendo contorni sempre più netti ed una diffusione capillare, frutto della proliferazione di smartphone e dei social, ormai un vero e proprio mondo parallelo.

    All’interno di questo macrocosmo spicca la branca naturalista, ovvero quella riferita agli amanti delle foto di fauna selvatica.

    Una arte con tutti i crismi del caso che può essere praticata anche nel nostro paese senza dover necessariamente allontanarsi troppo.

    Sparsi dal nord al sud dell’Italia ci sono infatti tanti luoghi incontaminati, montagne, boschi, all’interno dei quali trovare animali selvatici quali rapaci, cervi, scoiattoli e quant’altro.

    Ma una passione che accomuna anche i tanti che si rivolgono alla rete per andare alla scoperta di immagini su siti di ogni genere, magari facenti capo a fotografi specializzati nel settore.

    Tutto quello che occorre è dotarsi di pazienza, curiosità e di qualche buon software per aprire immagini sul proprio pc (o smartphone). Quali sono i siti per visionare foto di animali selvatici?

    I siti internet dove trovare foto di animali

    Uno dei database più famosi è Animali.wiki che rappresenta una sorta di enciclopedia di animali online all’interno della quale si possono trovare informazioni, immagini, foto di ogni genere. Un modo divertente e dinamico di avvicinarsi al mondo animale.

    Ci sono poi tanti altri contenitori in rete all’interno dei quali andare alla ricerca di immagini di questo genere: anche i social sono un mondo piuttosto completo da questo punto di vista, soprattutto quelli che trattano da vicino foto ed immagini come nel caso di Pinterest o Instagram.

    In questo caso si andranno a visionare fotografie scattate da altri utenti, anche da fotografi professionali che, magari, sono specializzati proprio nella fotografia di animali selvatici.

    L’arte di immortalare animali selvatici

    Per chi invece ama, come si diceva, andare in prima persona alla ricerca di animali selvatici da immortalare, il discorso diventa più complesso ed articolato: può andare bene, per questa impresa, anche soltanto uno smartphone purchè di buona qualità, con una videocamera piuttosto performante.

    In alternativa potrebbe essere più opportuno rivolgersi all’acquisto di una fotocamera professionale che abbia anche un teleobiettivo, utile soprattutto a fotografare animali in movimento ovviando anche al problema della distanza minima che si rende necessaria per fotografare un animale selvatico.

    Distanza che deve essere sempre di almeno 100 metri, per evitare che l’animale che si sta andando a fotografare fugga impaurito e per preservare la propria sicurezza, soprattutto nel caso di animali pericolosi o particolarmente aggressivi.

    Una passione comune a molti quella della fotografia di animali selvatici, che necessita di determinate accortezze, come si è visto, oltre che di molto tempo libero da dedicare.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...