CHIANTI – Nicoletta Verna, con il romanzo “I giorni di Vetro”, ha vinto la 37esima edizione del Premio Letterario Chianti.
La giuria popolare, con duecento lettori, si è riunita sabato 7 giugno, per la cerimonia finale con le votazioni, nella Fattoria di Vignamaggio, a Greve in Chianti.
I 200 giurati, alla presenza dei sindaci e degli amministratori del territorio, dovevano decretare con il loro voto il vincitore della 37esima edizione.
Scegliendo tra Giulia Baldelli (“Le parole che mi hai lasciato”, ed. Guanda), Tommaso Giartosio (“Autobiogrammatica”, Minimum Fax), Gigi Paoli (“Oltre”, ed. Giunti) Nicoletta Verna (“I giorni di Vetro”, Einaudi), le cui opere erano state selezionate dal Comitato Tecnico del Premio, fondato da Paolo Codazzi.
Oltre all’assegno stabilito nel bando, a tutti i finalisti è stato donato un Bassorilievo Bronzeo realizzato dal Maestro Orafo Mauro Bandinelli.
L’opera raffigura il quadro di Giorgio Vasari “Allegoria del Chianti” (1563-1565) collocato sul soffitto del Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio.
Il Premio Letterario Chianti è promosso dai Comuni di Greve in Chianti, Barberino Tavarnelle, Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Impruneta, Radda in Chianti, San Casciano, Castelnuovo Berardenga, con il coinvolgimento delle loro biblioteche.
E dall’Associazione Culturale Stazione di Posta di Firenze, con l’ideatore del Premio Paolo Codazzi.
La manifestazione ha il sostegno di Rotary San Casciano – Chianti, della Presidenza del Consiglio della Regione Toscana, Coop Cooperativa Italia Nuova e Società di Mutuo Soccorso Fratellanza di Greve in Chianti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA