spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 27 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Leonardo Gori, Roberta Lepri e Giacomo Sartori sono i finalisti della 36esima edizione del Premio letterario Chianti

    Con "La libraia di Stalino", "Dna Chef" e "Fisica delle separazioni in otto movimenti": da marzo a maggio gli incontri con la giuria dei lettori

    CHIANTI – Il Comitato Tecnico del Premio Letterario Chianti, coordinato da Michele Brancale e composto da Antonio Celano, Paolo Codazzi, Cecilia Bordone, Maria Rosa Fabiani, Claudia Lucattini, Deborah Montagnani, Andrea Pucci, Paolo Santagati, ha deliberato la selezione dei seguenti tre autori, finalisti della 36esima edizione del Premio Letterario Chianti 2024, destinato a volumi di narrativa editi dal 1 gennaio 2022 al 30 giugno 2023.

    Si tratta di Leonardo Gori, “La libraia di Stalino” (Tea); Roberta Lepri, “DNA Chef” (Voland); Giacomo Sartori, “Fisica delle separazioni in otto movimenti” (Exorma).

    Menzione speciale del presidente del Premio a Gigi Paoli per il romanzo “La voce del buio” (Giunti).

    Menzioni del comitato tecnico per Simona Baldelli (“Il pozzo delle bambole”, Sellerio) e Massimiliano Scudeletti (“La laguna dei sogni sbagliati”, Arkadia).

    La rosa dei finalisti è stata presentata lunedì 26 febbraio da Paolo Codazzi e dai membri del comitato tecnico, con il coordinatore, la presidente del Rotary San Casciano – Chianti Caterina Pulselli, i sindaci di Greve in Chianti Paolo Sottani, di Impruneta Riccardo Lazzerini, di San Casciano Roberto Ciappi, e del consigliere regionale Massimiliano Pescini, in un incontro promosso dal Rotary San Casciano – Chianti, sponsor della manifestazione.

    Gli autori dei tre testi selezionati presenteranno il proprio libro alla giuria dei Lettori, composta da oltre 300 membri, in incontri che si terranno di sabato, ore 17, nei mesi , marzo, aprile, maggio, presso luoghi storici del Chianti, secondo un calendario che successivamente verrà comunicato.

    La cerimonia finale avverrà nel mese di maggio 2024 e ad essa saranno invitati oltre i finalisti anche gli scrittori menzionati.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...