spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 23 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Digitalizzazione e e-commerce: come la tecnologia migliora il mondo del lavoro

    I principali vantaggi legati alla digitalizzazione delle imprese sono sotto gli occhi di tutti, ma per chi non ne avesse piena consapevolezza, ecco quelli ritenuti principali...

    Si tratta della cosiddetta digitalizzazione che in Italia non è più prerogativa delle grandi aziende, ma che inizia a pervadere tutto il tessuto delle piccole e medie imprese, grazie a pagamenti elettronici, cloud e cybersecurity.

    Uno dei piĂą importanti aspetti di questa evoluzione riguarda il modo in cui le persone comunicano.

    Grazie agli smartphone, alle app di chat e ai siti di e-commerce specifici per il settore, la comunicazione nel business diventata veloce, collaborativa, piĂą intenzionale e unificata.

    Quali sono i vantaggi della digitalizzazione?

    I principali vantaggi legati alla digitalizzazione delle imprese sono sotto gli occhi di tutti, ma per chi non ne avesse piena consapevolezza, ecco quelli ritenuti principali:

    1. la potenza dei marketplace b2b

    Le aziende sono sempre alla ricerca di nuovi modi per vendere piĂą prodotti e far crescere il proprio business. Anche in questo caso, la tecnologia ha fornito ai venditori B2B un modo per farlo, consentendo loro di accedere a nuovi e ampi pubblici sui marketplace online.

    Gli e-commerce consentono di accedere a un pubblico giĂ  impegnato, ampliando la portata, anche su aree geografiche altrimenti irraggiungibili.

    1. un livello di sicurezza piĂą elevato

    La tecnologia svolge un ruolo fondamentale nella sicurezza aziendale. In passato, rubare informazioni critiche era facile, mentre oggi, con l’aiuto di soluzioni tecnologiche all’avanguardia, il rischio di violazioni della sicurezza è ridotto.

    1. migliore gestione dei costi

    Indipendentemente dal settore, l’obiettivo finale di ogni azienda è il miglioramento della redditivitĂ . Questo è un altro aspetto in cui la tecnologia si è dimostrata preziosa perchĂ© può ridurre al minimo le spese aziendali in molti modi.

    Gli e-commerce, per esempio, consentono al venditore di inserire foto dei prodotti, schede tecniche e informazioni su modalità di pagamento e tempi e costi della spedizione, di modo che l’acquirente riesca ad acquistare in maniera sicura, con pochi click e senza che il venditore sia per forza davanti a un pc.

    La classifica degli e-commerce 2022

    Sono molte le aziende italiane che hanno deciso di investire nella digitalizzazione del proprio business creando degli e-commerce virtuosi dove l’incontro tra domanda e offerta avviene in maniera fluida, veloce e nel risparmio di tempi e costi per entrambe le parti coinvolte.

    Tant’è che è stata pubblicata la classifica dei 750 migliori e-commerce in Italia che sono contraddistinti per la qualità dei prodotti offerti, per la puntuale assistenza ai clienti e per la facilità e la celerità degli acquisti e delle spedizioni.

    Tra i premiati spiccano tre importanti realtĂ  del nostro territorio, conosciamole da vicino:

    1. OmnitekStore

    Da citare senza indugio è l’azienda bagnese Omnitekstore, già premiata come miglior e-commerce di prodotti tecnologici per uffici e aziende.

    In particolare, questo store online mira a offrire il miglior rapporto qualitĂ -prezzo per prodotti come palmari, tablet, computer, lettori barcode, registratori di cassa e tanti altri.

    1. Cartaria Fiorentina

    La Cartaria Fiorentina è un’eccellenza del territorio, fondata nel 1956 e grossista di carta, cancelleria e prodotti per la pulizia.

    Creando un e-commerce ad hoc, in cui la sezione dedicata ai consumatori finali è separata dai clienti business, è riuscita a fare un notevole balzo in avanti, rientrando a pieno titolo tra gli store online di maggior successo.

    1. Cuoieria Fiorentina

    Questo marchio di pelletteria fiorentino di prodotti 100% made in Italy, tratta piccoli accessori, come cinture e portafogli e grandi borse.

    Grazie alla sua attività di vendita online è riuscito a triplicare le vendite in soli 5 anni espandendosi su aree geografiche prima inesplorate.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...