mercoledì 25 Novembre 2020
Altre aree

    Attualmente positivi al Covid-19: sono ad oggi 224 nei 5 comuni del Chianti e colline fiorentine

    I numeri maggiori di registrano nei territori di San Casciano e Greve in Chianti, dove si sono attivati focolali (relativi a una gita in Sicilia e all'Rsa Rosa Libri) che hanno causato casi diretti e collegati

    CHIANTI FIORENTINO – Sono stati molti i lettori a chiederci il dato degli attualmente positivi al Sars-COV-2 nei comuni del Chianti e delle colline fiorentine: Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano.

    Un dato che, ovviamente, da domani sarà già “vecchio”. Ma che intanto serve per fissare una sorta di punto e a capo.

    Un dato da aggiornare infatti quotidianamente con i nuovi casi positivi comunicati da Ausl Toscana Centro: operazione molto semplice, che può essere fatta ogni giorno con l’articolo che pubblichiamo nel tardo pomeriggio.

    Ma da aggiornare, e qui viene il difficile, in base a decessi (purtroppo) e guarigioni. E sono in particolare queste ultime a non essere notificate pubblicamente.

    Per avere i dati che leggerete qui di seguito quindi, aggiornati a oggi, sabato 17 ottobre, abbiamo chiesto aiuto ai sindaci dei cinque comuni.

    Come si può ben vedere, i due comuni ad avere il numero maggiore sono San Casciano e Greve in Chianti.

    Ovvero quelli che hanno purtroppo riscontrato due “focolai”, serbatoi di casi diretti e collegati: Mercatale (con gli effetti di una gita in Sicilia) per San Casciano; l’Rsa Rosa Libri per Greve in Chianti.

    ATTUALMENTE POSITIVI AL COVID-19

    (Dato aggiornato a sabato 17 ottobre 2020)

    • Bagno a Ripoli: 30 (0,11% della popolazione)

    • Barberino Tavarnelle: 31 (0,25% della popolazione)

    • Greve in Chianti: 71 (0,51% della popolazione)

    Fra questi 57 sono legati all’Rsa Rosa Libri, ovvero pazienti, operatori, familiari di operatori

    • Impruneta: 25 (0,17% della popolazione)

    Fra questi ci sono persone positive al virus da oltre due mesi

    • San Casciano: 67 (0,39% della popolazione)

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...