spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Firenze, l’Ordine dei Medici coi vaccinatori del Mandela Forum: “Facciamoli continuare”

    "Massima solidarietà verso i medici, gli assistenti sanitari e gli infermieri che hanno prestato servizio al Mandela Forum e che chiedono di continuare a lavorare come vaccinatori"

    FIRENZE – “L’Ordine dei Medici di Firenze esprime la massima solidarietà verso i medici, gli assistenti sanitari e gli infermieri che hanno prestato servizio al Mandela Forum e che chiedono di continuare a lavorare come vaccinatori”.

    Così Piero Dattolo, presidente dell’Ordine dei Medici di Firenze e provincia.

    I 16 operatori che in questi mesi hanno somministrato i vaccini nel più grande hub toscano, da quando il Mandela Forum, a febbraio probabilmente, sospenderà la sua attività come centro vaccinale, potrebbero rimanere senza lavoro.

    Hanno scritto una lettera all’Ordine dei Medici e alle istituzioni chiedendo di continuare, di andare avanti, rivendicando come la loro esperienza non possa e non debba essere ignorata.

    E l’Ordine dei Medici fiorentini si schiera con loro: “Se oggi possiamo evitare un nuovo lockdown è solo grazie alla vaccinazione. E dietro alla grande macchina della vaccinazione ci sono state in questi mesi persone che hanno vissuto in prima linea, chiamate per far fronte all’emergenza di un’immunizzazione di massa”.

    “Ora sappiamo – rimarca – che per una serie di ragioni nei prossimi mesi il sistema degli hub potrebbe essere ridimensionato”.

    “Ma noi – riprende Dattolo – chiediamo che si salvaguardi l’esperienza di questi vaccinatori, figure ormai formate dal punto di vista tecnico e umano, in grado di aiutare la comunità medica di fronte a qualsivoglia necessità che dovessimo avere nei prossimi mesi e anni”.

    “Disfarsene e poi eventualmente dover formare nuovo personale se avessimo nuove emergenze – ricorda – o di fronte ad una recrudescenza della pandemia da Covid-19 sarebbe un errore”.

    “Riaddestrare nuovi vaccinatori sarebbe solo una perdita di tempo – conclude – Se non ci sono ostacoli burocratici e impedimenti di altra natura è giusto che il loro impegno prosegua”.

    Centro vaccinale Mandela Forum a Firenze

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...