spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il dato: l’80% dei ricoverati nelle terapie intensive Covid dal 20 al 26 settembre è senza vaccino

    I due vaccinati avevano peraltro una sola dose, senza richiamo. E sui 13 non vaccinati ben 6, quasi la metà, hanno meno di 50 anni

    FIRENZE – Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha diffuso i dati sull’incidenza dei nuovi ingressi nelle terapie intensive Covid negli ospedali della Toscana.

    Riguardano la settimana dal 20 al 26 settembre. E ricalcano quelli della settimana dal 6 al 13 settembre.

    Con una buona notizia complessiva: nella settimana 20-26 i nuovi ingressi nelle terapie intensive sono stati 15; nella settimana 6-13 erano stati 23.

    # Dal 6 al 13 settembre, 20 su 23 nuovi entrati in terapia intensiva Covid sono senza vaccino

    # Vaccinati e non vaccinati, le proporzioni dei ricoverati in terapia intensiva Covid: i dati

    E, come si vede sopra, i dati parlano chiaro: 13 nuovi ingressi su 15 (l’80%) sono di persone non vaccinate.

    E le due persone vaccinate che purtroppo sono state ricoverate nei reparti di terapia intensiva Covid (parliamo di tutti gli ospedali toscani, Aziende sanitarie e Aziende ospedaliero universitarie come Careggi, Le Scotte, Cisanello) avevano solo una dose di vaccino.

    Dose singola che, come sappiamo, senza richiamo dà ancora una copertura parziale dal virus.

    Importante peraltro è valutare anche il denominatore sul quale si inseriscono questi dati. In Toscana siamo a oltre 2,9 milioni di vaccinati, mentre i non vaccinati sono attorno a 368mila.

    Quindi la matematica dice che su una base molto più bassa (circa un ottavo) di non vaccinati rispetto ai vaccinati, i ricoverati in terapia intensiva Covid senza vaccino sono oltre 6 volte in più di coloro che hanno fatto almeno una dose.

    Come sempre è particolarmente importante guardare anche l’età dei ricoverati.

    Sui 13 non vaccinati ben 6, quasi la metà, hanno meno di 50 anni. Anzi, 8 su 13 sono “under” 51.

    Insomma, il virus non guarda certo la carta di identità. Ma guarda il libretto vaccinale.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...