FIRENZE – “La vaccinazione, per fortuna, sta funzionando e la terza dose protegge in modo sempre più evidente”.
A dirlo è il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che spiega come “l’ondata della contagiosa variante Omicron, nella grandissima parte dei casi, non porta all’ospedale per ventilazione forzata e poi terapia intensiva, ma consente di gestirsi e superare a casa il Coronavirus”.
“Per rallentare il contagio – prosegue – è ora inevitabile il lockdown per non vaccinati, già attivo con concreti risultati in Austria e Germania!”.
# Covid-19, contagi senza freni in Toscana: oltre 7.300 nuovi casi, 254 nei nostri comuni
“Le statistiche sono chiarissime – riprende Giani – la prevalenza di ricoveri è data da non vaccinati che, magari, si ricredono sulle loro scelte quando ormai sono in terapia intensiva”.
“Per superare l’emergenza – dice ancora il presidente regionale – occorre anche la loro vaccinazione, la salute di tutti la rende scelta irrinunciabile!”.
# Terapie intensive Covid: rischi dei non vaccinati 10 volte più di quelli dei vaccinati
“Mi auguro vivamente che il Governo lo disponga – auspica – o almeno consenta alle Regioni di assumere la possibilità in autonomia di compiere questa scelta”.
“Lo Stato centrale – rilancia – deve poi dotare le Regioni, che sono in prima linea, di più risorse per assumere personale negli ospedali, tracciamento e fare tamponi, prevenendo anche i problemi che potrebbero nascere nei prossimi giorni per i contagi tra i sanitari”.
“Sono felice – conclude – che la scelta, fatta in Toscana, di riformare il sistema dei tamponi stia snellendo il sistema, imitata ora da altre Regioni”.
@RIPRODUZIONE RISERVATA