spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 7 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Lavori iniziati sul viadotto Terme: Anas fa il punto su tutta la Firenze-Siena

    "Completamento in primavera. Investimenti Autopalio: 65 milioni fra lavori realizzati, in corso e in attivazione"

    FIRENZE-SIENA – All'indomani della ripartenza dei lavori sul viadotto Terme della Firenze-Siena, è Anas a fare il punto sulla situazione specifica e su tutta l'Autopalio.

     

    "Nei giorni scorsi – dice Anas – l’impresa esecutrice ha iniziato il trasporto dei materiali nell’area di cantiere, mentre oggi è in corso il montaggio dei ponteggi. I lavori erano stati precedentemente sospesi per la necessità di aggiornare il progetto, emersa in corso d’opera. Il completamento è previsto in primavera".

     

    "L’intervento – spiega ancora Anas – riguarda la demolizione e ricostruzione delle solette e dei cordoli laterali, la sostituzione delle barriere di sicurezza e dei giunti di dilatazione nonché il rifacimento della pavimentazione e il risanamento del calcestruzzo".

     

     

    Poi la stessa Anas parla del piano di manutenzione della Firenze-Siena, più volte invocato dai sindaci della zona.

     

    "A partire dal 2012 – dicono – Anas ha avviato un piano di riqualificazione del raccordo autostradale Siena-Firenze, tuttora in fase realizzativa, per un investimento complessivo di 65 milioni di euro tra lavori realizzati, in corso e in fase di attivazione".

     

    "In particolare – rimarca il gestore – tra il 2012 e il 2015, Anas ha realizzato lavori per 20 milioni di euro che hanno riguardato il risanamento della pavimentazione con asfalto drenante, l’adeguamento delle barriere di sicurezza e il ripristino della segnaletica verticale. Nello stesso periodo sono stati realizzati interventi per l’allargamento della sede stradale in vari tratti dell’infrastruttura, interventi per la riqualificazione di alcuni viadotti ed altri per l’ammodernamento delle barriere di sicurezza, con un investimento di oltre 16 milioni di euro".

     

     

    "Nell’ultimo biennio – si legge nella nota di Anas – sono stati poi eseguiti ulteriori interventi di risanamento profondo della pavimentazione, con realizzazione di manti drenanti su oltre 30 km di carreggiata, per un investimento di 15 milioni di euro, e lavori di manutenzione di ponti e viadotti per quasi 6 milioni di euro. Ulteriori interventi per l’incremento della sicurezza hanno riguardato l’installazione di attenuatori d’urto in corrispondenza delle uscite e la chiusura dei varchi lungo lo spartitraffico centrale tramite barriere amovibili che scongiurano il rischio di invasione della carreggiata opposta, ma allo stesso tempo consentono una rapida apertura del varco in caso di necessità".

     

    "Sono infine in fase di attivazione – è la conclusione – altri lavori di manutenzione programmata per un investimento di 8,4 milioni di euro, che riguarderanno in particolare i viadotti Falciani, Docciola e Bandini".

    di REDAZIONE

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...