spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Celiachia, stanziati 253mila euro per la banca dati regionale

    Il sistema per il monitoraggio e la gestione del rilascio dei certificati diagnostici e dei piani teapeutici per la Celiachia e la Dermatite erpetiforme è stato istituito dalla Regione Toscana nel 2018

    FIRENZE – Assegnati 253 mila euro alla Fondazione Toscana Gabriele Monasterio per la gestione e la manutenzione del “Database regionale Celiachia“, dedicato alla malattia celiaca e alla Dermatite erpetiforme, per il prossimo triennio 2021-2023.

    Lo stabilisce una delibera di giunta, approvata nella seduta di ieri 9 dicembre, su proposta dell’assessore alla sanità, Simone Bezzini.

    “Visti gli ottimi risultati raggiunti, abbiamo ritenuto opportuno dare continuitĂ  al lavoro svolto a oggi dalla Fondazione e perseguire nuovi obiettivi, come lo sviluppo della piattaforma informatica, previsti per il 2021″ spiega Bezzini.

    “Con questa delibera – aggiunge – intendiamo garantire non solo le attivitĂ  di manutenzione ordinaria, ma anche il continuo aggiornamento della rete dei presidi e dei loro ruoli nei percorsi assistenziali, dedicati a queste due patologie tramite un apposito data-base, chiamato Peace, creato un paio di anni fa e che ci consente di monitorare l’andamento della malattia celiaca, e delle patologie a essa associate, di cui soffre un numero crescente di pazienti di tutte le età”.

    Il sistema informativo per il monitoraggio e la gestione del rilascio dei certificati diagnostici e dei piani teapeutici per la Celiachia e la Dermatite erpetiforme, denominato Peace, è stato istituito dalla Regione Toscana nel 2018, che ne ha affidato la strutturazione e la gestione alla Fondazione Monasterio, dal 2015 gestore del Registro toscano difetti congeniti e del Registro toscano malattie rare.

    “Ringraziamo la Regione Toscana per la fiducia che ci ha dimostrato, confermandoci la gestione del sistema informativo Peace – dichiara il direttore generale della Fondazione Monasterio, Marco Torre – la Regione, in questo modo, ha voluto dotarsi di un importante strumento, attivato per garantire anche il monitoraggio e la gestione del rilascio dei certificati diagnostici e dei piani terapeutici per Celiachia e Dermatite erpetiforme: patologie, purtroppo, sempre piĂą diffuse nella popolazione”.

    Celiachia

    28 presidi di rete: strutture specialistiche accreditate per la diagnosi/certificazione/terapia della Celiachia.

    Di queste, 27 sono attive (con casi inseriti) nelle seguenti Aziende sanitarie e ospedaliero-universitarie: Aou Careggi (1), Aou Meyer (1), Aou Pisa (3), Aou Siena (1), Asl Centro (7), Asl Nord Ovest (8), Asl Sud Est (6). 

    Totale nuovi casi certificati in Peace, dalla data di startup (ottobre 2019-ottobre 2020): 530

    Dermatite Erpetiforme

    5 presidi di rete: strutture specialistiche accreditate per la diagnosi/certificazione/terapia della Dermatite erpetiforme.

    Di questi, 2 sono già attivi: 1 presso la Asl Centro e 1 nell’Aou pisana.
    Totale nuovi casi certificati in Peace, dalla data di startup (ottobre 2019-ottobre 2020): 5

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...