spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 5 Giugno 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Dopo un mese torna la pioggia: codice giallo. Temporali forti e rischio idrogeologico venerdì 4 novembre

    Su tutta la regione, dalle 8 alle 20. Da sabato nuovo aumento della pressione con residue condizioni di instabilità

    FIRENZE – Con circa un mese di ritardo, ma sembra che l’autunno stia davvero per arrivare.

    In arrivo anche sulla Toscana una perturbazione atlantica che porterà piogge e temporali.

    La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per temporali forti e rischio idrogeologico.

    L’allerta inizialmente riguarderà le zone a nord ovest, a partire dalle ore 20 di oggi, giovedì, fino alle ore 13 di domani, venerdì.

    Successivamente si estenderà al resto della Toscana, con validità dalla mezzanotte fino alle ore 13 di domani, venerdì.

    Emesso inoltre un codice giallo per mareggiate per le isole e il tratto di costa centro-settentrionale, valido dalle ore 8 fino alle 20 di domani, venerdì.

    La diminuzione della pressione sul Mediterraneo centrale, causata dall’arrivo di una perturbazione atlantica, interesserà la Toscana tra la sera di oggi, giovedì, e la giornata di domani, venerdì.

    Da sabato nuovo aumento della pressione con residue condizioni di instabilità. Oggi parzialmente nuvoloso con possibili precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o locale temporale isolato, più probabili sul nord ovest e sulle zone meridionali.

    Dalla sera peggioramento a partire dalle zone di nord ovest con precipitazioni in rapida estensione al resto della regione nel corso della notte, possibili temporali localmente forti. Domani, venerdì, fino alle prime ore del mattino tempo perturbato con possibili temporali su tutto il territorio regionale, localmente forti.

    Nel corso del pomeriggio i temporali tenderanno a divenire più isolati. Possibili forti raffiche di vento e grandinate.

    Previsto, sempre per oggi, un’intensificazione dei venti di Scirocco su Arcipelago e litorale con raffiche fino a 50-60 km/h.

    Domani, venerdì, nel corso della notte rotazione dei venti a Libeccio con raffiche fino a 60-80 km/h sul litorale centro settentrionale, su Arcipelago a nord dell’Elba, in Appennino e sui versanti sottovento ad esso; altrove raffiche fino a 40-60 km/h.

    Sempre per domani, nel corso della notte, moto ondoso in aumento fino a mare molto mosso e dalla mattina fino ad agitato sul litorale centro settentrionale a nord dell’Elba.

    Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...