spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 20 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La miglior schiacciata alla Fiorentina dell’area metropolitana (XIII edizione) è quella dello storico Caffè Gilli

    Al secondo posto, staccato di 10 punti, Giorgio; terzo gradino del podio per Vannino di Calenzano. Raccolti 730 euro a supporto del Meyer

    FIRENZE – Ieri, giovedì 8 febbraio, presso il ristorante “Da Saba” a Firenze si è tenuta la XIII edizione dello storico concorso gastronomico “La miglior schiacciata alla Fiorentina”: il concorso di pasticceria più longevo di Firenze (dal 2007).

    Vincitore con 92 punti è risultato il Caffè Gilli (piazza della Repubblica, Firenze) che ha staccato di 10 punti la Pasticceria Giorgio (via Duccio da Boninsegna, Firenze). Al terzo posto con 65 punti la Pasticceria Vannino, di Calenzano.

    Caffè Gilli ha vinto anche il primo premio della giuria tecnica.

    L’evento, che ha ottenuto anche quest’anno il patrocinio del Comune di Firenze, ha visto la partecipazione dei volontari della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer.

    Una sessantina di schiacciate sono infatti state messe a disposizione gratuitamente dagli organizzatori e dai concorrenti e sono state vendute a offerta libera in una postazione situata all’esterno della location dell’evento.

    Schiacciate… per il Meyer: foto di Tiziana Cini

    La cifra raccolta, 730 euro, andrà interamente destinata per le attività a supporto dell’ospedale pediatrico Meyer.

    CONCORRENTI

    Qua di seguito i nomi dei finalisti, suddivisi per comune di provenienza: Antico Caffè Torino, Caffè Gilli, Caffè Libertà, Batoni, Bellucci, Cartabianca, Dolci di Patrizio Cosi, Gabriele Rocchi, Giorgio, Marisa, Onda Dolce, Pegaso, Rimani, Serafini, Stefania, forno Becagli, forno Pugi, forno focacceria Pappa e Ciccia (Firenze), Andrea-Ruggini, Marcello (Pontassieve), Pimpina (Montelupo e Cerbaia), Fratelli Rigacci (Cerbaia), Forno Martini (Castelfiorentino), Aquila, Pan Dolce (Scandicci), Caffè Neri Crociani&Sapienti, Le chicchere, Malesci (Sesto fiorentino), Delizia (Poggio a Caiano), Neri Bellesi bistrot, Vannino (Calenzano).

    La direzione tiene a sottolineare che” i nomi dei finalisti provengono da un’accurata preselezione visto, l’altissimo numero di richieste di partecipazione pervenute”.

    PREMIO

    Ai primi tre classificati della giuria popolare e al primo classificato della giuria tecnica (composta dai pastry chef Raffaele Musacco, Alessio Guastini, Massimo Cortini) sono andati, a cura degli sponsor dell’evento Carra Distribuzione, Alleanza Assicurazioni, Torrefazione Toscana, delle bellissime targhe ricordo e premi in prodotti.

    ORGANIZZAZIONE

    Il concorso è organizzato da Festival delle Pasticcerie e dal catering di tradizioni fiorentine Casa della Nella, già creatori di tutti i pastry contest legati alle tradizioni pasticcere dell’area metropolitana.

    “Pan di ramerino – Il Medioevo fiorentino”, “Lo zuccotto – Il Rinascimento in tavola”, “La miglior schiacciata con l’uva”, “Budino di riso – Il dessert fiorentino” e il recente “Cantuccio classico”.

    Foto di Tiziana Cini

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...