FIRENZE – Sono giorni a dir poco complicati questi dal punto di vista del meteo in Toscana.
Il presidente della Regione, Eugenio Giani, ha infatti appena annunciato che l’allerta meteo, con il codice giallo, è estesa fino a domani, venerdì 19 agosto, alle 20.
“Nel tardo pomeriggio – dice Giani – è prevista una nuova perturbazione su tutta la Toscana con forti temporali e pioggia. Prestiamo massima attenzione”.
# Terribile tempesta di vento e pioggia sul Chianti fiorentino: minuti di paura in tutti i comuni
Esteso fino alle ore 20 di domani, venerdì 19 agosto, il codice giallo già attivo per rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore e per temporali forti.
Lo comunica anche la Sala operativa della protezione civile regionale. L’allerta riguarda tutta la regione.
Le previsioni per oggi, giovedì, indicano condizioni di forte instabilità con possibilità di temporali frequenti.
Domani, venerdì, moderatamente instabile con temporali più localizzati. Per la giornata odierna sono attesi forti temporali, possibili su tutta la regione. Fenomeni, localmente anche intensi, più probabili tra il tardo pomeriggio e la sera-nottata.
Per domani, venerdì, precipitazioni a carattere più localizzato, con temporali localmente anche forti, più frequenti nella notte e nel pomeriggio; lenta attenuazione dei fenomeni in serata. Possibili forti colpi di vento e grandinate sia oggi che domani.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.
@RIPRODUZIONE RISERVATA