FIRENZE – E’ il Consorzio LAMMA a spiegare diffusamente quello che è accaduto questa mattina in tutta la Toscana.
Con pioggia e raffiche di vento arrivate anche a 140 km/h.
“Una vasta area di instabilità sta interessando la nostra penisola – spiega il LAMMA – La prima parte della giornata di oggi ha già fatto registrare intensi temporali sulla nostra regione”.
“I temporali – prosegue la spiegazione – non sono stati associati a piogge particolarmente abbondanti (massimi poco superiori ai 40 mm sull’Apuane), ma erano accompagnati da intensi colpi di vento (raffiche anche superiori ai 100 km/h) con numerosi danni in molte località”.
“Il sistema che si è formato – viene precisato – prende il nome di “squall line”, linea temporalesca e quando, come in questo caso, si forma in ambiente “prefrontale” risulta di non facile previsione in termini spaziali e temporali”.
“Quel che invece era chiaro fin dalla giornata di ieri – prosegue il LAMMA – era che la mattina di oggi presentasse un ambiente ad alta energia e nel complesso favorevole a sistemi temporaleschi di questo tipo”.
“Tutto questo infatti – viene rimarcato – ha portato all’emissione di una criticità di tipo giallo per temporali fin dalle prime ore del mattino”.
Guardando avanti non c’è da star tranquilli: “La situazione resta fortemente instabile anche nelle prossime ore, e in particolare dal tardo pomeriggio è atteso il transito di una linea di vorticità che favorirà diffusi temporali in trasferimento dalle zone occidentali verso quelle più interne”.
“Ancora una volta – si prefigura – i temporali si svilupperanno in un ambiente ad alte energia e profilo verticale dei venti tale da produrre fenomeni di forte intensità”.
“Per la giornata di domani – conclude il LAMMA – permarranno condizioni di instabilità ma con energia in graduale diminuzione. Miglioramento più deciso dalla sera”.
# Terribile tempesta di vento e pioggia sul Chianti fiorentino: minuti di paura in tutti i comuni
# L’annuncio di Giani: “Codice giallo esteso fino alle 20 di domani, venerdì 19 agosto”
@RIPRODUZIONE RISERVATA