TOSCANA – Allerta con codice arancione per rischio idrogeologico e rischio idraulico del reticolo minore nelle aree nord occidentali della Toscana, nell’area dei bacini del Bisenzio e dell’Ombrone Pistoiese, e lungo la fascia costiera fino al sud della Toscana dalla mezzanotte di oggi, lunedì 26 febbraio e per l’intera giornata di martedì 27 febbraio.
Codice giallo invece per il rischio idraulico del reticolo principale delle stesse aree, con l’eccezione di Bisenzio e Ombrone Pistoiese, dove anche per questo rischio il codice è arancione.
Li ha emessi la Sala operativa della Protezione civile regionale in conseguenza della intensa perturbazione in transito sull’Italia centro settentrionale che sulla nostra regione porta piogge e temporali anche intensi, a partire dal tardo pomeriggio di oggi, lunedì 26, accompagnati da vento anche con forti raffiche su Arcipelago e costa meridionale.
Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.
“Dal pomeriggio di oggi fino alla sera di domani – dice il presidente della Regione, Eugenio Giani – piogge diffuse più abbondanti sulle aree occidentali dove potranno risultare localmente persistenti”.
“Cumulati massimi fino a 100mm – anticipa – con punte fino a 180 mm su rilievi. Sulle aree Bisenzio e Ombrone Pistoiese cumulati medi sugli 80mm con massimi fino a 140 sui rilievi.
Intensità orarie massime fino a 20-30 mm/h sulle zone occidentali, 10-20 mm/h altrove”.
“Le precipitazioni – aggiunge – potranno assumere carattere di rovescio o locale temporale soprattutto sulle zone occidentali a partire dal tardo pomeriggio di oggi. Fenomeni in generale attenuazione dalla serata di domani”.
“La neve cadrà – conclude Giani – sull’Appennino Tosco-Emiliano inizialmente oltre i 1.200-1.300 metri, in rialzo dalla sera di oggi fino a 1.500-1.600 metri. Domani oltre i 1.600-1.700 metri”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA