TOSCANA – Chi immaginava che la perturbazione che ieri, martedì 27 agosto, ha portato pioggia e grandine in molte zone della Toscana, potesse rappresentare una sorta di “spartiacque” verso una stagione meno calda… rimarrà profondamente deluso.
“Il caldo non dà tregua – spiega il Consorzio LAMMA – Dopo una breve pausa, da oggi e soprattutto da giovedì è attesa una nuova rimonta dell’anticiclone subtropicale sul Mediterraneo occidentale e sull’Italia. Le temperature saliranno nuovamente per raggiungere valori davvero alti per la fine di agosto”.
“Sull’Italia – prosegue il LAMMA – si raggiungerà il picco probabilmente nel fine settimana, quando arriveremo fino a 37-38°C nelle regioni centrali, quindi anche nelle zone interne della Toscana. Un po’ meno caldo al nord e all’estremo sud, 34-36°C”.
“Nelle regioni del centro-nord – aggiunge – si tratterà di valori fino a 4-6°C oltre la media della terza decade di agosto”.
“Non farà caldo solo in Italia – si sottolinea – temperature davvero elevate sono attese anche su gran parte dell’Europa”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA