spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 14 Ottobre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Meteo, il LAMMA è chiaro: “Dopo la pausa di ieri, il caldo continuerà a non dare tregua”

    "Da oggi e soprattutto da domani e temperature saliranno nuovamente per raggiungere valori davvero alti per la fine di agosto"

    TOSCANA – Chi immaginava che la perturbazione che ieri, martedì 27 agosto, ha portato pioggia e grandine in molte zone della Toscana, potesse rappresentare una sorta di “spartiacque” verso una stagione meno calda… rimarrà profondamente deluso.

    “Il caldo non dà tregua – spiega il Consorzio LAMMA – Dopo una breve pausa, da oggi e soprattutto da giovedì è attesa una nuova rimonta dell’anticiclone subtropicale sul Mediterraneo occidentale e sull’Italia. Le temperature saliranno nuovamente per raggiungere valori davvero alti per la fine di agosto”.

    “Sull’Italia – prosegue il LAMMA – si raggiungerà il picco probabilmente nel fine settimana, quando arriveremo fino a 37-38°C nelle regioni centrali, quindi anche nelle zone interne della Toscana. Un po’ meno caldo al nord e all’estremo sud, 34-36°C”.

    “Nelle regioni del centro-nord – aggiunge – si tratterà di valori fino a 4-6°C oltre la media della terza decade di agosto”.

    “Non farà caldo solo in Italia – si sottolinea – temperature davvero elevate sono attese anche su gran parte dell’Europa”.

    “Per una diminuzione delle temperature – è la conclusione – dovremo aspettare almeno fino al 2-3 settembre, quando sembra possibile l’arrivo di venti più freschi e qualche pioggia”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...