spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 8 Ottobre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Ne avete bisogno? Salute, al via il nuovo corso antifumo di Lilt Firenze: il 70% smetteNe avete bisogno?

    Incontri dal 1 ottobre, il martedì e il venerdì dalle 19.30 alle 21. La coordinatrice Bricci: "Il nostro è un metodo graduale ed efficace"

    FIRENZE – Smettere di fumare è possibile: ci riesce il 70% delle persone che seguono i corsi antifumo organizzati da Lilt Firenze.

    Il prossimo Gruppo di Disassuefazione dal Fumo partirà il 1 ottobre. Gli incontri, 8 in totale, di un’ora e mezza, due volte alla settimana si svolgeranno nella sede Lilt di viale Giannotti, il martedì e il venerdì dalle 19.30 alle 21 e saranno condotti dalla dottoressa Claudia Bricci, psicologa-psicoterapeuta collaboratrice LILT dal 1996, esperta in disassuefazione del fumo .

    “Il metodo Lilt è focalizzato a risolvere gli aspetti psicologici della dipendenza dal tabacco: si basa sul gruppo come fonte di solidarietà e sostegno reciproco, utilizzando delle specifiche tecniche comportamentali, che rendono più facile l’obiettivo della cessazione” spiega Bricci.

    Ciascun gruppo è composto da un minimo di 7/8 persone, motivate a provare nel concreto a smettere di fumare.

    “E’ un metodo dolce che aiuta a smettere di fumare con gradualità – dice ancora Bricci – Il corso si articola in tre fasi, la prima comprende le motivazioni personali e l’auto-osservazione, la seconda lo stop al fumo, la terza il mantenimento e il sostegno all’ex-fumatore. Il 70% alla fine degli incontri riesce a non toccare più sigarette, scoprendo risorse prima nascoste dalla sigaretta”.

    In più è stata attivata la collaborazione con un medico per chi volesse seguire, oltre al gruppo, anche un percorso farmacologico.

    “Lilt è fortemente impegnata nella prevenzione primaria, che riguarda lo stile e le abitudini di vita della persona. In questo contesto si inserisce la lotta ai danni del tabagismo attraverso i Gruppi di Disassuefazione al fumo ma anche con interventi di sensibilizzazione nelle aziende e nelle scuole del territorio” commenta Alexander Peirano presidente Lilt Firenze.

    Per informazioni: 055576939.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...