spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 4 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Open day per vaccinarsi contro Covid e influenza: Asl Toscana Sud Est “in campo”

    Per le due giornate promosse dalla Regione Toscana il 21 e 22 dicembre. Ecco i centri a cui si può accedere liberamente senza prenotazione

    SIENA – Due giornate per vaccinarsi contro il Covid-19 e contro l’influenza.

    Sono quelle dell’Open day promosso dalla Regione Toscana per il 21 e 22 dicembre alle quali partecipa anche l’Asl Toscana Sud Est.

    La vaccinazione verrà effettuata con il vaccino Comirnaty aggiornato alle nuove varianti Covid e sarà offerta gratuitamente alle persone di età superiore a 18 anni, indipendentemente dal numero di dosi già ricevute e che abbiano eseguito la dose precedente (o abbiano contratto l’infezione) da almeno 6 mesi.

    Contemporaneamente alla vaccinazione contro il Covid, il cittadino potrà ricevere anche la vaccinazione per l’influenza se ha un’età superiore a 60 anni, se è un soggetto fragile per patologia o se rientra in una delle altre categorie individuate dal Ministero per tale vaccinazione.

    “Voglio invitare i cittadini, soprattutto i fragili e le persone anziane che non lo hanno ancora fatto, ad approfittare dei due giorni messi a disposizione per vaccinarsi contro il Covid-19 in modo semplice e rapido senza necessità di effettuare la prenotazione come avviene solitamente” dice la direttrice sanitaria Asl Tse Assunta De Luca.

    “La vaccinazione – ricorda – è il mezzo più efficace e sicuro di prevenzione del Covid e dell’influenza e, soprattutto, delle forme più gravi e complicate che colpiscono in particolare i soggetti fragili e gli anziani”.

    “La vaccinazione – puntualizza la direttrice della Uoc Igiene e Sanità pubblica Asl Tse Area Est Elena De Sanctis – è in grado di ridurre il rischio di eventi cardiovascolari gravi, come infarto e ictus, nei soggetti che soffrono di malattie cardiache”.

    “Evita inoltre le riacutizzazioni di malattia nei soggetti immunocompromessi – conclude – diabetici, asmatici o con broncopneumopatia cronica ostruttiva”.

    Chi fosse interessato alla vaccinazione potrà accedere liberamente, senza la prenotazione, nei centri vaccinali aziendali nei seguenti orari.

    Provincia di Siena

    Siena – Centro Vaccinale Dipartimento della Prevenzione, Strada Del Ruffolo 4

    • Giovedì 21 dicembre ore 8.30-13 e 14-17

    • Venerdì 22 dicembre ore 8.30-13 e 14-16

    Montepulciano – Ambulatorio Vaccinazioni Ospedali Riuniti Della Val Di Chiana, via Provinciale 5 Nottola

    • Giovedì 21 dicembre ore 14- 17

    • Venerdì 22 dicembre ore 9- 12

    Poggibonsi – Centro Vaccinale Dipartimento Della Prevenzione, via di Salceto 91

    • Giovedì 21 dicembre ore 14- 17

    • Venerdì 22 dicembre ore 9- 12

    Abbadia San Salvatore – Poliambulatorio – via Serdini 46 Abbadia San Salvatore

    • Giovedì 21 dicembre ore 14- 17

    • Venerdì 22 dicembre ore 9- 12

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...