spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Un mese senza piogge nella Metrocittà di Firenze: dati e suggerimenti della Protezione civile

    Le ultime precipitazioni sul territorio della Città Metropolitana di Firenze si sono registrate lo scorso 26 febbraio

    FIRENZE – Un mese senza piogge nella Città Metropolitana di Firenze.

    Le ultime precipitazioni sul territorio della Metrocittà si sono registrate lo scorso 26 febbraio.

    La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana avverte che la vegetazione e gli arbusti hanno indici di secchezza già elevati favorendo lo sviluppo degli incendi boschivi.

    # Incendi: in Toscana prorogato al 3 aprile il divieto assoluto di abbruciamenti

    Le mappe della siccità mostrano valori nella norma se si considera la pioggia caduta nell’ultimo periodo (3 mesi) e valori di siccità elevata se si prendono in considerazione le piogge cadute nell’ultimo anno (fonte Cnr Ibe Climateservices).

    “E’ importante che tutti adottino comportamenti ed iniziative per un uso consapevole dell’acqua perchè con semplici scelte possiamo portare il nostro contributo”, invita Massimo Fratini, consigliere della Metrocittà delegato alla Protezione civile.

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...