spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 14 Novembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Vaccini contro influenza e Covid-19, da oggi anche presso medici di famiglia e pediatri

    Oltre che dal proprio medico o dal pediatra, chi fosse interessato a vaccinarsi può farlo presso uno dei centri delle Asl prenotandosi on line

    TOSCANA – Vaccinazione contro l’influenza e il Covid-19 in corso in Toscana. Per gli anziani delle Rsa è iniziata l’1 ottobre mentre da oggi, lunedì 7 ottobre, ci si potrà vaccinare invece presso l’ambulatorio del proprio medico di famiglia o pediatra di libera scelta.

    I due vaccini sono offerti gratuitamente a tutti i cittadini con almeno sessanta anni di età e a tutti coloro che rientrano tra i soggetti a cui il Ministero raccomanda la vaccinazione.

    Ovvero persone ad elevata fragilità di qualsiasi età, donne in gravidanza, chi si prende cura di persone fragili (i cosiddetti “caregiver”), gli operatori sanitari e sociosanitari, gli studenti di medicina e delle professioni sanitarie che effettuano tirocini in strutture assistenziali e tutto il personale sanitario e sociosanitario in formazione.

    “La Toscana – commenta l’assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini – già si colloca ai vertici nazionali per copertura vaccinale: primato che vogliamo ulteriormente migliorare, specialmente tra le persone anziane e fragili”.

    “In questo – rimarca – la collaborazione dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, che ringrazio, è fondamentale: da un punto di vista operativo e per il contributo che danno alla costruzione di una cultura sempre più diffusa tra la popolazione della vaccinazione e della prevenzione tra la popolazione”.

    Oltre che dal proprio medico o dal pediatra, chi fosse interessato a vaccinarsi può farlo presso uno dei centri delle Asl prenotandosi on line sul portale regionale all’indirizzo prenotavaccino.sanita.toscana.it.

    Chi ha più di sessant’anni potrà farlo pure in una delle farmacie convenzionate che aderiscono alla campagna.

    L’assessore Bezzini invita tutti ad approfittare dell’opportunità.

    “Vacciniamoci – dice in conclusione – facciamolo tutelare la salute pubblica, per proteggere noi stessi e le persone più fragili”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...