spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Gaiole in Chianti dice no alla violenza sulle donne: drappi e fiocco rosso indossato dai dipendenti

    "Un gesto simbolico - spiegano dal palazzo comunale gaiolese - che va ad aggiungersi all'impegno dell'amministrazione comunale sul tema della parità di genere"

    GAIOLE IN CHIANTI – In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, anche il Comune di Gaiole in Chianti aderisce all’iniziativa promossa dalla Provincia di Siena, esponendo i drappi rossi sulla facciata del palazzo comunale.

    Inoltre tutti i dipendenti del Comune (e anche il sindaco Michele Pescini) hanno indossato il fiocco rosso.

    “Un gesto simbolico – spiegano dal palazzo comunale gaiolese – che va ad aggiungersi all’impegno dell’amministrazione comunale sul tema della parità di genere”.

    “Per la promozione di una cultura del rispetto – rimarcano – del dialogo e della pace contro ogni forma di violenza”.

    “In questa giornata – proseguono – è importante ricordare che la violenza si può e si deve contrastare, che si deve denunciare”:

    “E che in Toscana – rilanciano – esiste una rete di servizi socio-sanitari, che prende in carico la donna vittima di violenza, garantendo una risposta tempestiva e qualificata”.

    “Ricordiamo – specificano dall’amministrazione comunale gaiolese – che per denunciare o chiedere aiuto, è attivo H24 il numero gratuito 1522, un servizio pubblico promosso dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Pari Opportunità a sostegno delle vittime di violenza e di stalking”.

    “Ringraziamo l’associazione Auser di Gaiole in Chianti – tengono a dire – che è sempre molto sensibile al tema della violenza sulle donne e che quest’anno ha distribuito fiocchi rossi alle attività commerciali e affisso manifesti in occasione della giornata”.

    “Un pensiero particolare – concludono – va in ricordo di Giorgio Vaselli, concittadino recentemente scomparso, che è stato presidente dell’associazione fino a qualche mese fa, prodigandosi sempre per questa tematica”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...