spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il 25 aprile a Greve: “Scarpinata resistente” e “Storie di Villa Triste”

    Grazie all'associazione culturale Tiravento, al circolo Arci, allo Spi-Cgil, a Coop e Sms Greve

    GREVE IN CHIANTI – Due iniziative sono in programma a Greve in Chianti per la giornata dedicata alla Liberazione dell'Italia dall'occupazione nazista e dal regime fascista, promosse e organizzate dall'Associazione culturale Tiravento, Circolo Arci di Greve, Spi-Cgil, Coop, Sms Greve con il patrocinio del Comune di Greve in Chianti.

     

    La mattina del 25 aprile si comincia con la “Scarpinata resistente”, per ricordare i passi della storia della Resistenza e l'eredità lasciata da tutti coloro che hanno dato il loro contributo per una società più libera e democratica. Il ritrovo è per le ore 9 davanti alla Casa del Popolo, da dove si partirà per la camminata nella campagna grevigiana. Un percorso facile, assicurano gli organizzatori, adatto e rivolto agli adulti ma anche ai bambini.

     

    Intorno alle 12,30 poi, per chi lo desidera, la camminata si concluderà con una simpatica sosta mangereccia all'aperto a base di salsicce arrostite, pecorino e baccelli. (per ulteriori informazioni si può telefonare ai numeri 348 3318380 e 338 7888401).

     

    La sera, invece, alle 20:45, nella sala della Casa del Popolo, è atteso lo spettacolo teatrale “Storie di Villa Triste” a cura della Compagnia dei Teatri di Imbarco (ingresso gratuito). Uno spettacolo dedicato al processo alla Banda Carità e alle vicende terribili dei luoghi di tortura a Firenze durante l'occupazione tedesca. In scena, dunque, le storie dei testimoni di quel tragico periodo, uomini e donne fiorentini che sulla loro pelle, e spesso con la vita, pagarono per i loro grandi ideali di libertà.  Tutti i cittadini sono invitati.

    Lo spettacolo è messo in scena dalla Compagnia Teatri d'Imbarco, drammaturgia e regia di Nicola Zavagli. Con Beatrice Visibelli, Giovanni Esposito e Irene Floridi, Paola Landi, Chiara Martignoni, Guido Materi, Francesca Nicodemi, Vania Rotondi, Valentina Testoni, Roberto Vergelli. Organizzazione: Cristian Palmi

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...