spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Ai grevigiani che li richiederanno in prestito i bibliotecari porteranno i libri a domicilio

    L’assessore alla cultura Lorenzo Lotti: “i libri che fanno compagnia, nutrono lo spirito, combattono l’isolamento sono come beni di prima necessità”

    GREVE IN CHIANTI – I libri, di qualsiasi genere, forma e origine siano, possono determinare un cambiamento, possono migliorarci, offrono le fondamenta e gli strumenti sui quali costruire competenze culturali e prospettive di vita.

    Anche nel difficile periodo che stiamo vivendo, con il riaggravarsi della pandemia che ha imposto la chiusura delle biblioteche comunali, dei musei e degli spazi culturali fino al 3 dicembre, possiamo trasformare il periodo delle restrizioni in una condizione propizia che stimola a prenderci cura di noi e della nostra interiorità.

    E’ il concetto che ha ispirato il nuovo progetto “C’è un libro per te”, messo in piedi dall’ufficio cultura del Comune di Greve in Chianti che consiste nell’attivazione del prestito di libri a domicilio, gestito dalla biblioteca comunale “Carlo e Massimo Baldini” di Greve in Chianti.

    Saranno i bibliotecari Lucia Donnini e Andrea Zannotti ad occuparsi in maniera diretta delle richieste e della consegna a domicilio dei testi presi in prestito.

    Inforcata la bicicletta della cultura a distanza, i libri “chiamati” dai cittadini, sanificati e in sicurezza, potranno viaggiare tra una casa e l’altra e regalare un’opportunità di crescita e arricchimento a chi, lettore di ogni età, ritaglierà uno spazio per la lettura.

    I libri saranno sanificati e messi in quarantena prima di esseri rimessi in circolazione.

    “In questo momento il libro ha lo stesso valore di un bene di prima necessità – dichiara l’assessore alla cultura Lorenzo Lotti – e l’attività che facciamo partire,grazie al responsabile del settore cultura Simona Ficorilli e ai bibliotecari che si sono messi a disposizione dell’iniziativa con tanta dedizione, si propone come nuovo servizio gratuito che mira a tenere vive menti e cultura, supportando nello specifico le persone che hanno problemi di mobilità e le fasce deboli della popolazione, come anziani e diversamente abili”.

    Accedere al servizio è semplice: si possono prenotare i libri contattando telefonicamente la biblioteca comunale (0558546433) o utilizzando l’email di posta elettronica (biblioteca@comune.greve-in-chianti.fi.it).

    I libri possono essere selezionati dal catalogo on line che si può consultare dal sito del Comune (a questo link) o dal catalogo collettivo Sdiaf (a questo link).

    Le consegne, da concordare con i bibliotecari, saranno effettuate a partire dal 10 novembre.  Il prestito domiciliare si svolgerà nel rispetto delle norme anticontagio.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...