spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    I due gruppi di opposizione all’attacco: “Non vuol dire che lo vuol cambiare ma lo abbiamo… smascherato”

    GREVE IN CHIANTI – Prime prove di unione per le forze di opposizione del Centrosinistra per Greve in Chianti e del MoVimento 5 Stelle, che vanno all'attacco di sindaco e giunta in merito alle procedure per la sostituzione del segretario comunale.

     

    "Durante l’ultimo consiglio comunale – esordiscono – è stato votato l’avvio di procedura scioglimento convenzione con il comune di Casole d'Elsa per il servizio associato dell'ufficio di segretario comunale. È bene precisare subito che tale convenzione sarebbe di fatto scaduta nell’arco di un mese, ma naturalmente poteva essere rinnovata".

     

    "Nell’introduzione alla discussione – spiegano – il sindaco ha sostenuto che la richiesta proveniva dal suo collega di Casole d’Elsa e alla domanda del consigliere Claudio Gurrieri (M5S) se questo scioglimento avrebbe determinato un cambio nella figura del segretario Comunale, Sottani ha risposto che ciò sarebbe potuto  avvenire, ma per il momento si andava solo allo scioglimento della convenzione". 

     

    Gurrieri si è spinto oltre chiedendo esplicitamente "se il Comune di Greve stava dunque subendo le conseguenze di una decisione presa dal Comune di Casole d’Elsa. "E il sindaco Paolo Sottani – dicono – ha risposto di sì".

     

    Il consigliere Letizia Burgassi (Centrosinistra), ha invece evidenziato, annunciando il voto contrario del suo gruppo, come "questo atto fosse in realtà dovuto alla volontà di cambiare segretario comunale".

     

    "Un voto di protesta – ha detto – per la perdita di un dirigente di comprovata competenza e professionalità".

     

    Si sono associati al voto contrario anche i consiglieri del MoVimento 5 Stelle e di Forza Italia.

     

    "A questo punto Sottani – rincarano M5S e Centrosinistra – ha detto che anche a loro sarebbe piaciuto votare contro, ma di non poterlo fare poiché aveva dato la sua parola al sindaco di Casole che già aveva approvato la medesima delibera".

     

    "Per fare chiarezza su quest’ultima paradossale affermazione – rimarcano – siamo andati a cercare il verbale del Consiglio Comunale di Casole d’Elsa e abbiamo scoperto che a Casole le sedute vengono videoregistrate e trasmesse su Youtube! Finalmente nei giorni scorsi l’ultima seduta è stata caricata e… ascoltate anche voi come il sindaco di Casole motiva lo scioglimento della convenzione e la volontà di mantenere il rapporto con la segretaria comunale" (clicca qui per il video).

     

    "Il Comune di Casole – rincarano – seguirà la persona a prescindere dalle spese e dai Comuni, si capisce che lo scioglimento della convenzione è esclusiva volontà del Comune di Greve, evidentemente per cambiare Segretario".

     

    "Sindaco Sottani – concludono – la legge ti dà la possibilità di nominare un nuovo segretario comunale, ma perché non dirlo chiaramente e apertamente in consiglio comunale? Perché farci credere di subire una decisione presa da altri? Più che un cambio di passo ci sembra un bel passo falso…".

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...