GREVE IN CHIANTI – In questi giorni la centrale operativa di Firenze ha inviato il rapporto ufficiale (Firenze e provincia) del totale dei trasporti (trasferimenti da ospedale a ospedale, da ospedale a casa…) effettuati nell'anno 2018 da Associazioni di Volontariato (Anpas), Misericordie e Croce Rossa.
Il totale dei trasporti per l'anno 2018 in tutta l'area è stato di 49.635. L'Avg di Greve in Chianti con i suoi 1.238 servizi effettuati si è attestata al 15esimo posto su 66 associazioni.
Il risultato è ancora più interessante se si considera che le sette associazioni che precedono di poco quella grevigiana hanno una percentuale di pochi centesimi più alta.
"Un grazie di cuore a tutti i nostri volontari – dicono dal consiglio direttivo – ai nostri dipendenti e non ultimo ai ragazzi del Servizio Civile, che con il loro operato ci hanno permesso di raggiungere questo ottimo risultato".
"A tutto questo – proseguono – va aggiunto il fatto che tutti i giorni dell'anno siamo impegnati con tre persone, 24 ore su 24, per garantire il servizio di emergenza del 118 con il medico a bordo. E che (purtroppo) nel 2018 ci ha visto impegnati in oltre 750 uscite con l'ambulanza di emergenza".
"Per poter continuare a svolgere tutti questi preziosissimi servizi – rilanciano – e gli altri che la nostra associazione offre a tutta la popolazione (Sportello Badante, Caffè Alzehimer, trasporti sociali per conto del Comune…) abbiamo bisogno di volontari. E quindi siamo a chiedere iun aiuto, qualsiasi esso sia, perché anche una sola ora all'anno per noi vorrebbe dire tantissimo".
"Ricordiamo inoltre – concludono – che è già partita la campagna tesseremanto per l'anno in corso. E che quest'anno il farsi soci della nostra associazione offre anche l'opportunità di poter usufruire di sconti sulle prestazioni specialistiche (Otorino, Dermatologo, ecografie, Cardiologo, ecocolordoppler, Tac , Risonanze) che si possono trovare presso gli ambulatori della Rete PAS: sia a Greve (presso la nostra sede), che a Pontassieve, a Scandicci, alla Salus a Firenze…".
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA