GREVE IN CHIANTI – Giovedì 30 maggio alle ore 21.15 alla casa del popolo di Greve in Chianti, la Coop di Greve in Chianti organizza un convegno per spingere verso la costituzione di una CER, dopo che i ministeri competenti hanno definito tutte le regole per la loro nascita.
Già un anno fa si svolse una discussione serrata su questo tema e si auspicò l’uscita dei decreti attuativi della legge che le aveva istituite.
La serata servirà a confrontare le varie forme giuridiche che le CER possono assumere per rispondere al meglio al ruolo che le moderne tecnologie consentono di assolvere.
Da una parte la forma cooperativa, sostenuta da Legacoop, da un altro lato la forma della fondazione sostenuta da Fondazione CER Italia ed infine la forma dell’associazione semplice propugnata da Legambiente.
Durante la serata soprattutto saranno illustrate le finalità e le agevolazioni che fanno delle CER lo strumento più idoneo per la lotta al cambiamento climatico, per promuovere il superamento dell’uso delle fonti energetiche fossili e per creare ricchezza diffusa da distribuire anche a chi trova difficoltà in campo energetico. Sarà distribuito materiale informativo specifico.
All’iniziativa che si svolge in piena campagna elettorale sono stati invitati e parteciperanno tutti i candidati consiglieri e sindaco che si presentano alle elezioni comunali dell’8 e 9 giugno prossimi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA