spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Congresso Pd, il comitato per Bonaccini a Greve in Chianti: “Stravinto fra gli iscritti con il 70,4%”

    Stoccata al comitato pro Schlein: "Soddisfatti per 26 voti? 11 sono di Articolo 1, ammessi in virtù di discutibili accordi nazionali"

    GREVE IN CHIANTI – Si è svolta lo scorso sabato 4 febbraio la prima parte del congresso del Partito democratico a Greve in Chianti.

    “Nel voto riservato ai soli iscritti – dicono dal comitato a sostegno della candidatura di Stefano Bonaccini – è stata registrata una ottima affluenza ed una netta affermazione della candidatura di Stefano Bonaccini“.

    I votanti sono stati 98. Tra questi, Bonaccini ha raccolto 69 voti (pari al 70,4%); Schlein 26 (26,5%), Cuperlo 3 (3,1%), De Micheli 0.

    “Grazie a tutti gli iscritti e i militanti del Pd di Greve che hanno scelto di sostenere in modo così netto la candidatura di Stefano Bonaccini” commentano i coordinatori dei comitati Ilary Scarpelli e Matteo Pestelli.

    Poi, un “pensiero” ai competitor: “Leggiamo grande soddisfazione da parte del comitato Schlein per i 26 voti raccolti. Questo ci lascia un po’ perplessi, visto anche il probabile apporto degli 11 iscritti ad Articolo 1, ammessi al voto in virtù di discutibili accordi nazionali, e, senza i quali, le proporzioni in favore di Bonaccini sarebbero state probabilmente ancor più ampie”.

    Congresso Pd a Greve in Chianti, il comitato per Elly Schlein: “La sfida adesso è il 26 febbraio”

    “Su una cosa però – riprendono – i sostenitori della mozione Schlein, hanno ragione: i democratici di Greve hanno chiesto a gran voce un Pd rinnovato”.

    “Votando al 70,4% per Stefano Bonaccini – rimarcano – hanno indicato chiaramente la necessità di cambiare rotta rispetto alle segreterie Zingaretti e Letta, per ricostruire un partito riformista forte e radicato nei territori, con la guida di un amministratore serio e coraggioso”.

    “Non vogliamo però dare voce alle polemiche – precisano – l’unica cosa che conta è chiamare le persone a una partecipazione importante per un vero rinnovamento del Pd che vada aldilà degli slogan e delle parole, per un partito che non sia più ostaggio delle correnti e dei soliti volti”.

    La seconda, decisiva fase del congresso si terrà domenica 26 febbraio dalle 8 alle 20, quando le primarie (aperte al voto di iscritti e simpatizzanti) determineranno la scelta del segretario nazionale e del segretario regionale.

    In questo caso la sfida sarà tra Valentina Mercanti (sostenuta dai comitati Bonaccini) ed Emiliano Fossi (Schlein).

    Nel comune di Greve in Chianti i seggi si troveranno alla casa del popolo di Greve e nei circoli di Strada, Panzano, Lucolena e San Polo.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...