spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 16 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Giornata della memoria: alla casa del popolo di Greve in Chianti in scena “Lettera a Eichmann”

    Iniziativa promossa dal circolo Arci in collaborazione con l'Associazione culturale Tiravento: è in programma per le ore 21.15 ad ingresso gratuito

    GREVE IN CHIANTI – Venerdì 27 gennaio, Giornata Internazionale della Memoria, alla casa del popolo di Greve in Chianti andrà in scena “Lettera ad Eichmann” a cura del Teatro Dell’Elce, una lettura di brani scelti da “Noi figli di Eichmann” di Gunther Anders, con voce di Marco di Costanzo e Stefano Parigi.

    L’iniziativa è promossa dal circolo Arci in collaborazione con l’associazione culturale Tiravento, ed è in programma per le ore 21.15 ad ingresso gratuito.

    All’indomani della condanna e dell’esecuzione di Adolf Eichmann, uno dei principali esecutori materiali dell’Olocausto, processato in Israele tra il 1961 e il 1962, il filosofo tedesco Gunther Anders scrive una lettera al figlio, Klaus Eichmann, esortandolo a fare i conti con la sua eredità morale.

    Con lo scorrere delle pagine emerge un dubbio: l’eredità di Klaus non è forse la stessa di tutti noi, figli di un’epoca meccanizzata in cui il mostruoso potrebbe nuovamente manifestarsi con facilità? Siamo forse tutti figli di Eichmann?

    “Lettera a Eichmann” fa parte di Lighthouse, un progetto di produzione continua di reading da testi sulla cultura civile.

    Le letture sono allestite con un tavolo centrale al quale siedono gli attori e il fonico, con il pubblico disposto intorno o su due lati.

    La circolarità dello spazio e il carattere avvolgente del suono favoriscono una forte intimità dell’ascolto.

    La lettura non è impartita da attori con il leggio dall’alto verso il basso, ma al contrario è condivisa, partecipata. Gli attori e gli spettatori vi sono immersi.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...