spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Due conferme, tre novità. Ecco la nuova giunta di Greve in Chianti

    Lorenzo Lotti, Mariagrazia Esposito, Simona Forzoni (assessore in passato), Ilary Scarpelli e Paolo Stecchi

    GREVE IN CHIANTI – È una giunta caratterizzata da un'ampia presenza femminile quella che affiancherà il sindaco Paolo Sottani alla guida del Comune di Greve in Chianti.

     

    Tra new entry e conferme, la squadra è composta da tre donne e due uomini che affiancheranno il sindaco.

     

    "Un gruppo eterogeneo – dichiara il sindaco Paolo Sottani – costituito da cittadini che uniscono l'esperienza amministrativa ad uno spiccato senso civico, alcuni dei miei collaboratori hanno già ricoperto incarichi istituzionali, altri provengono dalla società civile e si qualificano per il forte senso di responsabilità, consapevolezza del proprio ruolo, attenzione e rispetto verso il bene comune".

     

    Gli assessori sono Mariagrazia EspositoLorenzo Lotti (confermati), Simona Forzoni, Ilary Scarpelli, Paolo Stecchi.

     

    A Lorenzo Lotti, che ricopre anche il ruolo di vicesindaco, Bilancio, Finanze e Tributi, Cultura, Promozione turistica ed eventi, Servizi bibliotecari, Attuazione del programma, Comunicazione, Gemellaggi, Caccia e Pesca.

     

    A Maria Grazia Esposito il sindaco ha assegnato le deleghe Politiche per la scuola, Formazione, Pari Opportunità, Politiche dell'Immigrazione.

     

    Simona Forzoni assume le deleghe relative ad Ambiente, Patrimonio personale, Mobilità e trasporti, Coordinamento progetti per il reperimento di fondi regionali statali europei.

     

    Ilary Scarpelli, che nel precedente mandato ha ricoperto l'incarico di consigliere comunale, presterà la sua opera a servizio della comunità nelle materie Politiche sociali e Sanità, Consulte e associazionismo socio sanitario, Partecipazione.

     

    Paolo Stecchi (presidente Avg, avrebbe già verificato che non sussistono incompatibilità o conflitti fra le due cariche) ha le deleghe ai Lavori pubblici, Progettazione, Servizi a rete, Politiche per lo sport, Protezione civile.

     

    Di competenza del sindaco Sottani sono le materie Affari generali, Governo del territorio e Sviluppo economico, Unione comuni del Chianti Fiorentino, Rapporti con società partecipate.

     

    Il primo consiglio comunale fissato per mercoledì 12 giugno alle 21.15 nella sala del consiglio comunale di Greve in Chianti. Altro aspetto che connota il consiglio comunale è la presenza di tanti giovani alla loro prima esperienza nella dimensione politico-istituzionale.

     

    “E’ una novità di cui sono particolarmente fiero – aggiunge il sindaco in conclusione – numerosi i giovani che vanno a comporre la compagine del consiglio comunale, molti dei quali al di sotto dei 30 anni, segno che abbiamo lavorato bene sul territorio per avvicinare i ragazzi alla politica e metterli al centro della vita pubblica, come cittadini attivi, in un momento storico complesso in cui altri sono gli interessi che prevalgono sulla partecipazione all’attività istituzionale”.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...