spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 2 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Greve: il Comune mette a disposizione nove ettari per un progetto di forestazione sul San Michele

    Progetto della Città Metropolitana: messa dimora di 9mila piante. Sul tetto del Chianti mille nuove alberature per ettaro

    GREVE IN CHIANTI – Il Comune di Greve in Chianti ha messo a disposizione i propri terreni per un intervento di forestazione finanziato dal PNRR (misura M2.C4.I3.1).

    E’ la giunta comunale ad averlo approvato con un atto di delibera che risponde alla richiesta della Città Metropolitana rivolta ai Comuni di rendere fruibili delle aree di loro proprietà ai fini della redazione della proposta progettuale da presentare al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

    I terreni, individuati catastalmente dall’amministrazione grevigiana, sono situati sul Monte San Michele.

    “I benefici che il nostro territorio – dichiara il sindaco Paolo Sottani – potrebbe trarre da questa importante operazione di arricchimento e diversificazione del patrimonio arboreo ad alta quota sono molteplici”.

    “L’intervento infatti – spiega il primo cittadino- non solo mira alla valorizzazione dei caratteri di marcata naturalità dell’area che per il Chianti e l’intera regione rappresenta un importante polmone verde da preservare ma vuole favorire la biodiversità e tutelare i processi ecologici legati a ecosistemi funzionali e resilienti”.

    Nello specifico si tratta di una superficie che si estende per nove ettari di terreno dove verranno messe a dimora novemila piante, mille alberature per ettaro.

    “Un intervento di questo tipo – continua l’assessore all’ambiente Stefano Romiti – non potrà che rivelarsi fondamentale per valorizzare le aree rurali, i paesaggi antropizzati e contribuire a ridurre l’inquinamento atmosferico e le procedure di infrazione della qualità dell’aria”.

    Il Comune di Greve in Chianti si è impegnato a collaborare con gli uffici della Città Metropolitana preposti alla progettazione degli interventi, fornendo supporto tecnico per eventuali successive richieste di documentazione e integrazioni nella fase progettuale e nella fase di esecuzione degli interventi.

    Le aree individuate e cedute sono coerenti dal punto di vista della pianificazione urbanistico-territoriale con le finalità del progetto.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...