spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 13 Ottobre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Greve in Chianti: arrivati i 500 libri sulle parità di genere destinati alle biblioteche scolastiche

    Il Comune distribuirà nei prossimi giorni fiabe, racconti e storie orientate sull'abbattimento degli stereotipi

    GREVE IN CHIANTI – Tra le pagine di “Maschio o femmina, l’importanza di essere chi vuoi tu” l’arcobaleno dei colori e dei brevi testi in rima riflette le molte identità possibili sottolineando che le definizioni non sono sufficienti a stabilire chi siamo e a cosa aspiriamo.

    Nell’album illustrato “Ma le principesse fanno le puzzette?” un papà decide di rivelare alla propria figlia uno di quei segreti che nessuno racconta… .

    E ancora in “Papà cuore di mela” lo storytelling tenero e avvolgente narra dei diversi stati d’animo che il piccolo protagonista può assumere nel rapporto, per nulla lineare, con il proprio padre.

    Mentre il libro “Libere di volare” dipana la storia di tre amiche inseparabili che coltivano il grande sogno di volare senza freni né zavorre.

    Libri e testi che insegnano il diritto di essere chi si vuole senza modelli predefiniti, che educano i bambini e le bambine a superare gli stereotipi di genere, a sviluppare un’interiorità che permetta di esprimere emozioni e competenze emotive.

    Storie, fiabe, e racconti che indicano il coraggio, la volontà di essere se stessi, tutti unici, tutti diversi.

    Il Comune di Greve in Chianti ne ha voluto fare un punto cardine delle politiche educative. E ha acquistato circa 500 testi in questa prima fase del progetto che mira a introdurre pubblicazioni e libri illustrati sulle pari opportunità nelle biblioteche scolastiche di tutto il territorio comunale.

    Anche un libro, con i valori e i temi legati alla parità di genere, può prendere per mano e illuminare la strada dei più piccoli, farli procedere passo passo lungo la via dei diritti.

    Esplorando tra le mille sfumature delle parità di genere in classe, con i capolavori di alcuni degli autori e delle autrici più accreditati della letteratura contemporanea internazionale, prevalentemente penne femminili (per colmare un gap che è presente nell’editoria a livello nazionale), la giunta comunale ha scelto di investire sul potenziamento delle librerie scolastiche.

    Dagli asili nido alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie, per affrontare temi e argomenti che introducono un cambio di rotta nel percorso di crescita e di consapevolezza delle bambine e dei bambini.

    “La nostra volontà – dichiara il sindaco Paolo Sottani – è quella di contrastare la discriminazione e le disuguaglianze partendo dall’età dell’infanzia e dai luoghi dell’educazione, dove in stretta collaborazione con l’Istituto comprensivo, già impegnato e attento alla funzione culturale e sociale del tema, svolgeremo in maniera più incisiva un’attività di prevenzione che sensibilizzi gli studenti, le studentesse e le loro famiglie sulle pari opportunità”.

    I volumi sono arrivati negli uffici del Comune e a breve saranno distribuiti nelle biblioteche scolastiche di Greve in Chianti.

    “Abbiamo scelto di orientare l’acquisto dei volumi verso le narrazioni – aggiunge l’assessore alle politiche educative Maria Grazia Esposito – che mettono al centro figure femminili non più dipinte come donzelle indifese da salvare, sole e abbandonate a se stesse, vittime di incantesimi e tranelli sentimentali, ma piccole e grandi donne, forti e volitive, animate da coraggio che provano ad affrontare le sfide della vita sfoderando semplicemente se stesse con le proprie qualità, le attitudini, i sogni che ne caratterizzano l’indole, a prescindere dal sesso, dalla provenienza e dall’estrazione sociale”.

    Il progetto si propone anche come strumento di promozione e valorizzazione della lettura in quanto pratica virtuosa da condividere con la famiglia, nonché come attività che rafforza la continuità didattica nella fascia 0-6.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...