spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 17 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Greve in Chianti: Chiara, 11 anni, e un libro pieno di poesie d’amore appena pubblicato

    “Adoro scrivere poesie, ancora non ho ben capito il motivo, forse perché mi sono innamorata di alcune poesie che la maestra ci ha letto in classe..."

    GREVE IN CHIANTI – Chiara Trimarchi 11 anni, una passione sfrenata per la scrittura e la lettura.

    Vi raccontiamo la storia di una scrittrice, poetessa e cantautrice in erba, Chiara Trimarchi, una bambina di Greve in Chianti, che ha pubblicato un libro di poesie d’amore.

    “”Poesie per Amare” – racconta Chiara – questo è il libro che raccoglie alcune tra le poesie d’amore che ho scritto. E’ un bellissimo regalo che i miei genitori, Teresa ed Antonio, mi hanno fatto. Insieme a mio fratello Giuseppe, sono i miei primi… fan, e questo mi aiuta molto nell’esprimermi come preferisco e come amo fare”.

    “Da piccola la mamma mi leggeva tante storie – racconta – soprattutto prima di addormentarmi, ma non solo. Da li è nata una vera passione per leggere e poi per scrivere. Attraverso la scrittura riesco ad esprimere i miei sentimenti, i miei desideri ed i miei sogni”.

    “Adoro scrivere poesie – spiega ancora – ancora non ho ben capito il motivo, forse perché mi sono innamorata di alcune poesie che la maestra ci ha letto in classe, comunque adoro farlo”.

    “Riesco ad estraniarmi dalla realtà – riflette – e vivere nel mondo e nei sentimenti che più mi fanno star bene. Adoro scrivere in generale, mi piace molto anche suonare la chitarra e cantare, per questo ho provato anche a scrivere delle canzoni”.

    “In questo momento sto scrivendo un fumetto – ci racconta – i disegni non li faccio, ma in mente ho ben chiaro tutto quello che succede ed attraverso le parole, cerco di farlo capire anche agli altri. Grazie ai miei genitori ed a tutte le persone che mi vogliono bene, mi diverto tanto a scrivere ed a sognare”.

    “Aspetto l’ispirazione e, ovviamente, non mi focalizzo solo su una singola questione – sottolinea – Quello che mi va di scrivere, lo scrivo, che sia una poesia, una canzone o appunto un fumetto”.

    “Da grande non so bene cosa vorrò fare – continua il suo racconto – intanto vivo il momento e poi si vedrà. Sabato 27 luglio ho potuto presentare le mie poesie al Museo di San Francesco, insieme a tante altre persone che esprimono loro stesse, con la scrittura o con altre forme artistiche. E mi è piaciuta molto come esperienza”.

    “Alcune delle mie poesie si sono classificate anche tra le migliori 50 in due concorsi di poesia – ci fa sapere Chiara – “Concorso Stromboli l’isola dei poeti” con la poesia la Rabbia e nel concorso “Poesie per amare” con la poesia Promemoria. Entrambe verranno pubblicate da Aletti in un libro, “Annali”, che sarà pubblicato a novembre”.

    “Intanto – conclude – per chi volesse leggere le mie poesie, potete trovare il mio libro, “Poesie per Amare” nella Cartolibreria da Snoopy a Greve in Chianti, oppure on line sul sito di Book Sprint”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...