GREVE IN CHIANTI – “Ripartiamo dai giovani per rilanciare progetti e coinvolgere i ragazzi di Greve in Chianti”.
Lo dicono i tre consiglieri comunali del gruppo di opposizione Per il Cambiamento (centrodestra), Claudio Gemelli, Marco Raveggi e Giuliano Sottani.
“Come gruppo di opposizione – dicono – abbiamo più volte osservato e portato all’attenzione della Giunta come l’offerta del tempo libero, intrettenimento, attività del paese andasse rilanciata con un maggiore coinvolgimento del territorio e dei giovani del nostro comune anche per evitare che le nostre frazioni siano sempre meno vissute dai cittadini stessi”.
“Ed è proprio in quest’ottica – annunciano – che si pone la mozione che abbiamo protocollato stamattina per il prossimo consiglio comunale in cui chiediamo l’istituzione del Consiglio dei Giovani”.
“Si tratta – argomentano i tre consiglieri comunali – di un’esperieza virtuosa che ha già trovato attuazione in molti comuni della provincia di Firenze, anche vicini al nostro, come San Casciano, Impruneta, Reggello, Montelupo Fiorentino ed altri”.
“Un esperimento – rilanciano – di un organo che potremmo definire consultivo ma che coinvolga realmente i giovani del nostro territorio e li faccia sentire parte delle proposte e delle decisioni dell’amministrazione”.
“Un modo anche per avvicinare i ragazzi alle istituzioni comunali – dicono ancora i tre consiglieri – far capire loro come funzionano gli organi, le funzioni e i ruoli della macchina amministrativa”.
“Crediamo – affermano con convinzione – che l’istituzione del Consiglio del Giovani possa veramente rappresentare un’esperienza positiva per il nostro comune e possa essere una possibilità per mettere al centro idee nuove e rilanciare l’offerta di tempo libero che sia rivolta non solo ai turisti ma anche agli abitanti del nostro comune”.
“Un modo – concludono – per dare voce ai ragazzi ed ai loro progetti su cui speriamo di trovare la convergenza degli altri gruppi consiliari e della maggioranza”.