spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 14 Novembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il Comune di Greve in Chianti riqualifica i cimiteri del capoluogo, di Strada e Panzano: investiti 350mila euro

    Il sindaco Paolo Sottani ha inoltre firmato un'ordinanza per l'apertura straordinaria del cimitero di Greve in Chianti nei giorni di commemorazione dei defunti

    GREVE IN CHIANTI – “Garantire tutela e decoro ai cimiteri di campagna che svolgono un’importante funzione sociale e culturale, conservare la memoria spirituale e collettiva di una comunità”.

    Sono alcuni degli obiettivi che il Comune di Greve in Chianti si è posto nell’opera di riqualificazione dei cimiteri di Greve, Strada a Panzano in Chianti.

    Un investimento che ammonta a oltre 350mila euro, finalizzato a valorizzare il patrimonio storico-monumentale della memoria locale.

    La giunta guidata dal sindaco Polo Sottani ha messo mano alla risistemazione dei cimiteri di campagna, ponendo attenzione anche a quelli più decentrati.

    “I camposanti di campagna sono un valore imprescindibile del percorso di una comunità – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Giulio Saturnini – continuiamo ad investire sul progetto di recupero e valorizzazione degli antichi luoghi della memoria e del silenzio, cari alle cittadine e ai cittadini che testimoniano le nostre radici e i nostri affetti”. 

    “La riqualificazione dei cimiteri – spiegano dal palazzo comunale – operazione fondamentale dal punto di vista della sicurezza e del contrasto al degrado e ai segni del tempo, si compone di vari interventi puntuali”.

    Il Comune ha messo in atto la risistemazione della copertura del cimitero di Panzano e ha affidato i lavori per il rifacimento della copertura del camposanto di Greve in Chianti.

    Mentre entro la fine di novembre saranno affidati i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche con la realizzazione di un impianto di risalita sempre nel cimitero di Greve.

    “L’attenzione al decoro e al miglioramento dei cimiteri adiacenti a borghi e piccoli centri abitati è una priorità che perseguiamo da anni per rispondere alle esigenze della popolazione – spiega l’assessore – entro l’anno procederemo anche alla risistemazione della copertura della parte più antica del cimitero di Strada in Chianti”.

    Altra opera di rilievo che interessa l’attività di manutenzione straordinaria dei cimiteri è l’arricchimento dell’arredo con l’acquisto di 200 piante in vaso messe a dimora nei 14 cimiteri del territorio comunale in vista delle prossime festività di Ognissanti.

    “Sono piccole fioriere disposte lungo i vialetti dei cimiteri – continua Saturnini – che mirano ad incrementare il decoro e facilitare la fruibilità di questi luoghi migliorandoli sia dal punto di vista estetico che funzionale”.

    Il sindaco Paolo Sottani ha inoltre firmato un’ordinanza per l’apertura straordinaria del cimitero di Greve in Chianti nei giorni di commemorazione dei defunti.

    Con l’obiettivo di favorire le visite in occasione delle prossime commemorazioni dei santi e defunti, è stata disposta l’apertura straordinaria al pubblico del camposanto grevigiano mercoledì 30 ottobre ore 8-17.30.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...