spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 28 Marzo 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il Monte San Michele diventerà… “Woodstock” per un giorno: il 27 luglio musica, natura e arte dalle 12 alle 2

    "892 Eco Summer Fest" è la prima edizione di un progetto culturale e artistico, promosso e organizzato dalla Consulta dei Giovani, Comune e Villa San Michele

    GREVE IN CHIANTI – Si chiama “892 Eco Summer Fest”, ed è la prima edizione di un progetto culturale e artistico, intriso di ecologia, musica, gastronomia, laboratori e relax, promosso e organizzato dalla Consulta dei Giovani del Comune di Greve in Chianti “Chianti senza limiti”, dall’amministrazione comunale e Villa San Michele.

    L’iniziativa animerà l’ampia area naturalistica del parco di Villa San Michele sabato 27 luglio dalle 12, fino alle 2 del mattino del 28 luglio.

    Agli 892 metri sopra il livello del mare, fra abeti, querce, platani che circondano Villa San Michele, dal momento in cui il sole raggiunge il suo picco nel cielo fino a notte fonda.

    È l’idea del gruppo di ventenni riuniti nella Consulta dei Giovani del Comune di Greve in Chianti: un evento pubblico e gratuito, finalizzato a divertire in modo sano e diffondere la cultura della socialità intrecciata alla conoscenza del territorio e alla riscoperta sostenibile di luoghi, attività, occasioni, persone che invitano a vivere un “altro Chianti”.

    La montagna dunque da vivere di giorno e di notte con tutti i suoi punti di forza, i saperi e i sapori delle radici, i luoghi incontaminati, gli spazi di libertà, le attività legate al movimento e alla ricerca di noi stessi.

    Tra suoni, silenzi e voci prende vita il cuore pulsante del patrimonio forestale di San Michele, abitato da migliaia di alberi autoctoni, simboli di cultura identitaria, custodi di antiche tradizioni.

    “L’intento è quello di promuovere e far conoscere – dichiarano i giovani della Consulta – sia il luogo che per noi rappresenta un punto di riferimento, un paradiso naturale di straordinaria bellezza dove rifugiarsi dalla canicola estiva, sia l’occasione di creare un momento di aggregazione che accresca la consapevolezza e il senso di responsabilità, individuale e collettiva, verso le tematiche ambientali”.

    “Oltre naturalmente – sottolineano – a trascorrere una giornata di divertimento e spensieratezza all’insegna della musica che sarà una delle protagoniste di questa giornata”.

    Nel ricco programma della manifestazione, che si propone come una “Woodstock green” che invita tutti a valorizzare il senso del noi, dello stare insieme a contatto con la natura, sono previste tante iniziative di genere diverso.

    “Proponiamo un’attività ogni ora – spiegano – dai dibattiti e dalle escursioni alle sessioni di yoga e massaggi, dai laboratori artigianali anche per i più piccoli alle attività per il riconoscimento di piante ed erbe spontanee, dalle dimostrazioni dei saperi artigianali al carosello musicale che si protrarrà con il djset fino a tarda notte”.

    “Un ringraziamento al Comune di Greve in Chianti – concludono – che sostiene economicamente l’evento, e in particolare all’assessore Ilary Scarpelli che ha permesso la nascita di questa nostra realtà, affiancando noi giovani senza intaccare l’autonomia di pensiero, lasciandoci liberi di creare, scegliere, proporre idee, di concepire l’esperienza di cittadinanza attiva che questa bellissima esperienza ci offre attraverso la Consulta dei Giovani di Greve in Chianti”.

    L’organizzazione si è avvalsa della collaborazione della Cooperativa sociale onlus La Stadera. Ingresso gratuito.

    Tutto il programma nel dettaglio è disponibile sugli strumenti social della Consulta dei Giovani “Chianti senza limiti”: qui Instagram; qui Facebook.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...