spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 8 Ottobre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Immagina Greve: “Visitate le aule della scuola Munari che ospiteranno gli alunni della Giuliotti, perplessità confermate”

    "I lavori per adeguare i locali della Munari - dicono - a pochissimi giorni dall’inizio dell’attività didattica appaiono quantomeno in forte ritardo"

    GREVE IN CHIANTI – “Nella giornata di martedì 10 settembre i consiglieri comunali di
    Immagina Greve hanno visionato i locali della scuola Munari, che ospiteranno la classe prima e le classi terze della primaria di Greve trasferite dalla Giuliotti. Le perplessità ipotizzate tempo fa dal nostro gruppo, per le quali avevamo indetto anche un’assemblea pubblica, sono purtroppo realtà”.

    Lo dicono dal gruppo di opposizione in consiglio comunale Immagina Greve: il tema è quello delle scuole e, più nello specifico, delle classi che non potranno rientrare nella scuola primaria Giuliotti, interessata da massive opere di riqualificazione”.

    “I lavori per adeguare i locali della Munari – dicono da Immagina Greve – a pochissimi dall’inizio dell’attività didattica appaiono quantomeno in forte ritardo”.

    “Non possiamo non evidenziare – riprendono – a proposito delle strutture, la mancanza di un’aula dedicata al sostegno e al potenziamento degli alunni, la sistemazione dei bagni evidentemente inadeguata, i passaggi fra i locali altrettanto inadeguati e la coabitazione con la Scuola di Musica penalizzante sia per chi frequenterà la primaria che per chi frequenterà la Scuola di Musica stessa”.

    “In questo quadro – dicono ancora – vogliamo sottolineare anche le evidenti difficoltà che affronterà il corpo docente a poter svolgere adeguatamente il suo fondamentale lavoro per bambini che si affacciano per la prima volta alla scuola oppure affrontano la classe spartiacque dell’istruzione primaria”.

    “Avevamo evidenziato il problema da tempo – ricordano – almeno da quando abbiamo potuto, cioè dal primo consiglio comunale utile, ma evidentemente questa amministrazione non è riuscita a porre rimedio alla propria mancanza di programmazione”.

    “Ci vediamo pertanto costretti a rendere pubbliche queste nostre profonde perplessità – concludono – invitando urgentemente il sindaco, l’assessore ai lavori pubblici e l’assessore alla scuola a porre rimedio a quanto non fatto finora, perché la scuola sta per iniziare e il
    tempo sta per scadere”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...